Ha trovato casa Nina, la cagnolina ritrovata all’interno del Parco Fluviale Gesso e Stura dalla Polizia locale di Vignolo. L’amministrazione comunale ringrazia Alessandro e Antonella, i quali hanno deciso di accoglierla nella loro calorosa famiglia a Borgo San Dalmazzo, e tutte le persone che si sono adoperate per evitare a Nina il canile. Sulla nostra testata era stato diramato l’appello per l’adozione, diffuso dagli amanti degli animali.
La Polizia locale ricorda che l’abbandono di animali è punito dall’articolo 727 del Codice penale e che per legge un cane deve essere obbligatoriamente identificato tramite microchip ed iscritto all’anagrafe canina, entro 60 giorni dalla nascita e comunque prima della sua cessione.
Per quanto il trasporto di animali a bordo di autoveicoli, un animale domestico può essere trasportato liberamente a condizione di non costituire impedimento per la guida. Quando invece gli animali domestici trasportati sono più di uno, devono necessariamente essere custoditi in apposite gabbie o nel vano posteriore del veicolo, adeguatamente diviso da mezzo idoneo che, se installato in modo permanente, deve essere autorizzato dalla Motorizzazione Civile. In caso di mancata autorizzazione si rientra nei casi disciplinati dal Codice della Strada all’art. 169 commi 6 e 10.