Sono iniziati ieri, giovedì 19 aprile, i lavori di impiantamento dei primi 20 aceri saccarini del Canada in corso Brunet a Cuneo. In circa due settimane verranno messi a dimora circa 70 alberi di alto fusto di 8-10 anni. I vecchi aceri erano stati rimossi la scorsa settimana.
A donare i nuovi alberi il Rotary Club del capoluogo, grazie ad una donazione frutto di un contributo straordinario dei soci, nell'ottica del tema di quest'anno per l'attività dei Rotary a livello internazionale, ovvero l'ambiente. Le nuove piante arriveranno ad un'altezza di circa 20 metri nel giro di pochi anni. I lavori, comprensivi di abbattimento dei vecchi alberi, della loro rimozione e della piantumazione delle nuove piante, richiedono un investimento di 28 mila euro.
Spiega Davide Dalmasso, assessore all'Ambiente del comune di Cuneo: “Nel giro di 15 giorni completeremo questa prima tranche di lavori, prossimamente si procederà con altre zone della città, ma si tratterà di interventi più diffusi, non concentrati in una sola zona come accade per corso Brunet. I tempi però andranno ancora valutati, anche perchè andiamo verso una stagione poco adatta alla piantumazione”.