Obiettivo Terra 2024: mille fotografie in concorso, 13 premiate, due di parchi piemontesi, di cui una del territorio delle Aree protette Alpi Marittime.
Si è tenuta a Roma il 22 aprile, 55ª Giornata Mondiale della Terra, la premiazione del concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana, dedicato alla difesa, alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale e, con esso, dei paesaggi, degli ecosistemi, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali custoditi da Parchi e Riserve naturali.
Tra le immagini selezionate dalla giuria del concorso un paesaggio dell’altopiano della Gardetta (Comune di Canosio) dominato dalla spettacolare Rocca La Meja. L’area in questione fa parte della Rete Natura 2000 ed è classificata come ZSC (Zona speciale di conservazione) Alte Valli Stura e Maira la cui gestione è affidata all’Ente Aree Protette Alpi Marittime. La fotografia è del torinese Nicola Grande ed ha ottenuto la menzione “Patrimonio geologico e geodiversità”.
Le foto vincitrici del contest, com’è consuetudine, saranno associate ai mesi del calendario 2025 e saranno riportate nella pubblicazione che verrà dedicata alla 15a edizione di “Obiettivo Terra”.
“Una bella soddisfazione – commenta il presidente delle Aree Protette Alpi Marittime, Piermario Giordano, intervenuto alla premiazione in videoconferenza – vedere selezionata un’immagine del nostro territorio. I miei complimenti e ringraziamenti al fotografo e alla Fondazione UniVerde e alla Società Geografica Italiana per questa iniziativa che favorisce la conoscenza dei Parchi e le Riserve italiane”.
Da sud a nord del Piemonte, l’altro riconoscimento per la nostra Regione è andato al Parco naturale Alpe Veglia Devero. L’area protetta ha ricevuto la menzione “Fiumi e laghi” per uno scatto del fotografo Mauro Tronto.
La cerimonia di premiazione, moderata da Gianni Todini (Direttore di Askanews si è aperta con il saluto di Roberto Gualtieri (Sindaco di Roma e della Città metropolitana di Roma capitale) seguito dagli interventi di Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente della fondazione UniVerde), Massimiliano Tabusi (Vicepresidente della Società geografica italiana), e Camilla Colucci (CEO Circularity), Gilberto Pichetto Fratin (Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica) e Andrea Abodi (Ministro per lo sport e i giovani).
Obiettivo Terra è un omaggio all’Italia, Paese leader in Europa per la biodiversità di flora e fauna e a Madre Terra, sempre più fragile a causa di inquinamenti e cementificazioni. La finalità del contest è la promozione di un modello di turismo consapevole ed ecosostenibile e la trasmissione dei principi dell’economia circolare.