CUNEO - “Organi Vespera”, un mese di grande musica organistica in provincia

Veri e propri gioielli dell’ingegneria e dell’arte, gli organi sono al centro della kermesse che prosegue con successo il suo ciclo di appuntamenti

06/08/2023 18:01

La settima edizione della rassegna musicale “Organi Vespera, meditazioni in musica” ha raggiunto un importante traguardo, archiviando con successo gli appuntamenti di maggio, giugno e luglio. Il festival organistico su organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi continua il suo percorso attraverso il patrimonio culturale di grande valore rappresentato dagli organi, veri e propri gioielli dell’ingegneria e dell’arte.
 
L’Associazione Amici della Musica di Savigliano si impegna a preservare e promuovere questo patrimonio, mettendo in evidenza l’arte e la bellezza di questi strumenti musicali attraverso la rassegna “Organi Vespera”. L’obiettivo principale è di immergere il pubblico in un’esperienza unica e coinvolgente, consentendo loro di ascoltare i suoni che solo questi straordinari “oggetti storici” possono generare. La kermesse organistica si snoderà tra le località di Entracque, Pietroporzio, Valdieri, Acceglio, Limone Piemonte, Aisone, Savigliano e Cuneo, offrendo al pubblico l’occasione di ascoltare concerti eseguiti da organisti di fama internazionale. Questi virtuosi del suono guideranno gli spettatori in un viaggio affascinante attraverso epoche storiche e stili musicali diversi, regalando emozionanti performance che rimarranno indelebili nei ricordi. Gli strumenti musicali selezionati per la rassegna “Organi Vespera” sono autentiche opere d’arte.
 
Venerdì 4 e sabato 5 agosto, rispettivamente presso la chiesa di San Martino a Valdieri e presso la Parrocchia di Acceglio, le esibizioni musicali con Mariella Mochi all’organo e Luca Magni al flauto e ottavino. A Valdieri sarà utilizzato l’organo Achille Baldi del 1913, mentre ad Acceglio sarà suonato l’organo Francesco Vittino del 1895.
 
Domenica 6 agosto, sempre alle 21.15, presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, si esibirà Fabio Di Tullio su un Organo Brondino Vegezzi Bossi 2001.
 
Venerdì 11 e sabato 12 agosto, gli appuntamenti saranno presso la chiesa della Natività Maria Santissima ad Aisone, con una replica nella serata successiva presso la Parrocchia di Acceglio. Si esibiranno il soprano Valentina Satta e l’organista Fabio Frigato. Ad Aisone sarà utilizzato l’organo Giacomo Filippo Landesio del 1748, mentre ad Acceglio sarà suonato l’organo Francesco Vittimo del 1895.
 
Il mese di agosto si concluderà con la serata di giovedì 31 agosto presso la chiesa di Sant’Andrea a Savigliano. Alle 21.00 si esibiranno Lene Langballe al cornetto e Vibeke Astner all’organo Francesco Vittino del 1888.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro