Ha preso avvio anche per l’anno scolastico 2020-21, con una rinnovata formula online, il progetto "Conoscere la borsa", l’iniziativa di educazione economica e finanziaria promossa in Italia dall’ACRI con il patrocinio del MIUR, giunta alla 16° edizione. Il progetto, che si concluderà il prossimo 9 dicembre 2020, è promosso in provincia di Cuneo da CRC Innova con il sostegno della Fondazione CRC e coinvolge quest’anno oltre 1200 studenti dalle classi IV e V di 16 istituti superiori in un virtual game in cui possono provare sul campo, attraverso una simulazione online, le loro abilità di investitori. In parallelo, la nuova edizione del progetto propone una serie di webinar in cui i ragazzi saranno guidati alla scoperta dei legami tra imprese, politica e mercato azionario. A fare loro da guida gli esperti dell’Agenzia di comunicazione e formazione scientifica TAXI 1729 che, con un approccio leggero e interattivo, stanno conducendo i partecipanti a verificare quanto il sapere economico sia centrale per le decisioni della vita di tutti i giorni. In questa prima fase del progetto, i giovani studenti hanno affrontato un periodo finanziario su cui hanno inciso profondamente le elezioni presidenziali americane e l’emergenza Covid. Questo li ha spinti a confrontarsi con le tante variabili che hanno influenzato la realtà internazionale, stimolando i partecipanti a documentarsi e approfondire i diversi temi giorno per giorno.
“Un’iniziativa all’insegna della continuità, presa in carico quest’anno da CRC Innova, che rientra in un programma ben più ampio di educazione finanziaria portato avanti da tempo dalla Fondazione CRC, con ottimi risultati sia in termini di successo delle squadre della nostra provincia, sia di efficacia per la crescita e la formazione delle giovani generazioni” commenta Michelangelo Pellegrino, presidente di CRC Innova.
“L’obiettivo di Conoscere la borsa non è tanto il raggiungimento della miglior performance economica, quanto la possibilità di sensibilizzazione tanti ragazzi, tramite un’attività di gioco stimolante e divertente, verso tematiche a loro non usuali, che permeano profondamente la vita di tutti i giorni e le loro presenti e
future decisioni” afferma Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC.
Spesso, nelle passate edizioni, team di studenti della provincia di Cuneo si sono classificati ai primi posti della classifica italiana ed europea di Conoscere la borsa. Lo scorso anno Andrea Castellino, Andrea Falco e Samuele Milone (coordinati dal Professor Gherardo Oreggia) del Liceo “Peano Pellico” di Cuneo hanno vinto il concorso nazionale e conquistato la 3° posizione nella classifica europea (a cui hanno preso parte oltre 100mila coetanei). La premiazione, prevista a Berlino a marzo 2020, era stata annullata per la pandemia da Covid-19.
Durante la scorsa edizione di Conoscere la borsa è stato inoltre realizzata una valutazione dell’efficacia dell’iniziativa basata su 1523 questionari sottoposti a due campioni di studenti: un gruppo che ha preso parte al progetto e un gruppo di controllo non coinvolto. Gli esiti più significativi emersi dal percorso valutativo sono riassunti in un report disponibile sulla pagina web
https://www.fondazionecrc.it/index.php/educazione-istruzione-e-formazione/conoscere-la-borsa.