Erano un centinaio i volontari che, nel pomeriggio di sabato 22 aprile coordinati dalla referente Plastic Free Valentina Bersezio, hanno messo in atto una bonifica sul territorio di Passatore, in prossimità del torrente Grana. Durante l’iniziativa sono stati rimossi una tonnellata e mezza di rifiuti tra plastica, indifferenziato, ferroso e pneumatici. “Non è bastato però un pomeriggio per rimettere in sesto la zona, gravemente vessata dalla quantità di rifiuti portata a valle dai canali che si immettono nel fiume”, dice la referente provinciale del team Plastic Free Cuneo Flavia Faccia. Sono state inoltre rilevate e segnalate all’ente di raccolta reti metalliche inglobate nel terreno, frammenti di amianto, batterie, componenti di un’autovettura abbandonata, materiali in ghisa, bidoni di vernice esausta, un ciclomotore interrato, una lavatrice e una stampante. “Anche questa volta, purtroppo ci sentiamo impotenti di fronte all'incuria e alla negligenza dell’uomo — commenta Valentina Bersezio —. Ma la giornata di sabato ha avuto un valore notevole: è stata un segnale importante, di condivisione e sinergia, di un unico intento comune di volontà e cambiamento. Nella speranza che sempre più persone siano sensibili alle tematiche ambientali e si uniscano alle nostre raccolte, consapevoli che esse non potranno mai essere una soluzione, ma un mezzo per elevare l'attenzione al rispetto della natura”.
“La pulizia dell'alveo si è resa possibile grazie ad una collaborazione sinergica tra l'associazione e il consorzio irriguo — continua Faccia — che, su richiesta dell'ente comunale, ha consentito una gestione ottimale degli affluenti in modo da evitare che il flusso dell'acqua ne impedisse l'accesso”.
Gli organizzatori dell’evento, oltre a lodare i volontari per l’impegno intrapreso, ringraziano l’assessore Gianfranco Demichelis - che ha partecipato alla raccolta - e Roagna vivai, per la donazione di un castagno, piantato alla fine dell’evento, nonché i supporter Sara &Vale decorazioni artistiche e Le Tre Rose_Azienda Agricola. “Il punto vendita Be Natural Dronero ha inoltre offerto delle bustine di semi ai bambini presenti”, conclude Bersezio.