I fratelli Panzera sono pronti per una nuova tappa di “Pedalando tra le aquile”. Giovanni in sella, Teresio dietro la telecamera, a fine febbraio partiranno per la Finlandia, per il nono capitolo del progetto che ha portato i due documentaristi cuneesi sulle più famose e impervie montagne d’Europa. Stavolta il “nemico” principale sarà il freddo: in sella alla sua bicicletta, opportunamente modificata ed equipaggiata - gli pneumatici saranno dotati di ben 240 chiodi - Giovanni Panzera partirà dal Golfo di Botnia con l’obiettivo di raggiungere Capo Nord attraversando la Lapponia. Per lui non sarà una prima volta: la traversata arriva infatti a trent’anni da quando raggiunse Capo Nord in bicicletta in inverno, primo italiano a riuscire nell’impresa.
Insieme a lui, come detto, il fratello Teresio, che lo seguirà in auto e si occuperà, oltre che dell’assistenza, della realizzazione delle immagini che come di consueto andranno a comporre un documentario. Il percorso sarà di circa 1200 chilometri, che i Panzera puntano a coprire in un mese.
La nuova tappa di “Pedalando tra le aquile” è stata presentata ieri, martedì 18 febbraio, presso la sede dell’Atl del Cuneese. Nel video le interviste a Giovanni Panzera e alla vicepresidente dell’alt Gabriella Giordano.