CUNEO - Penne nere in festa, la Brigata Taurinense compie settant’anni

Con la cerimonia odierna alla caserma Montegrappa di Torino si sono aperte le celebrazioni. Il reparto conta 5mila effettivi, presenti anche a Cuneo e Fossano

Redazione 07/04/2022 16:20

Con la cerimonia di oggi alla caserma Montegrappa di Torino, sono iniziate le celebrazioni del settantesimo anniversario della Brigata Alpina Taurinense, che nell’aprile 1952 raccoglieva l'eredità delle tradizionali unità alpine piemontesi.
 
Di fronte allo schieramento di tutti i reparti della Brigata con le proprie Bandiere di Guerra, erano presenti il governatore Alberto Cirio, il comandante delle Truppe Alpine, generale Ignazio Gamba, il comandante della Taurinense, generale Nicola Piasente e il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini Sebastiano Favero.
 
I sette decenni di storia della Taurinense si snodano attraverso la ricostruzione post-bellica e la guerra fredda, per poi innestarsi sul terzo millennio e sulle nuove sfide globali alla sicurezza e alla stabilità. Ne fanno parte 5 mila uomini e donne, che prestano servizio in otto reparti. Tra questi il 2° Reggimento Alpini dislocato nella caserma Ignazio Vian di Cuneo, il 1° Reggimento artiglieria terrestre e il 32° Reggimento genio guastatori di stanza a Fossano.
 
Sempre in prima linea, al servizio della comunità e della sicurezza internazionale, numerosi sono i teatri operativi in cui sono stati schierati gli alpini dagli anni ‘90 in avanti. Puntuale anche l’impegno sul fronte delle calamità naturali. Attualmente la Brigata è impegnata in Lettonia con la Nato e in Norvegia, mentre in Italia contribuisce all'operazione Strade Sicure al fianco delle forze dell’ordine in numerose località.
 
Le iniziative per celebrare i 70 anni della Taurinense proseguono numerose.

Notizie interessanti:

Vedi altro