Si è svolta mercoledì 26 settembre, nella splendida cornice del l’Ubac presso il Centro Fondo Festiona, la tradizionale polentata dei “Ragazzi di Cesare”, provenienti da tutto il nord Italia, ma ormai di casa in Valle Stura. Nonostante la giornata ormai autunnale, sono stati quasi 200 i partecipanti alla giornata di festa, organizzata dall’ASD Valle Stura Sport in collaborazione con il Lions Club Cuneo e la sezione ANA di Demonte, con il contributo della Fondazione CRC e con l’insostituibile supporto della ditta Lekkerland Fratelli Serra e del duo musicale degli amici Diego e Nando.
La polentata apre così ufficialmente la stagione delle attività dell’ASD Valle Stura con le persone con disabilità, ma questo è un anno di anniversari importanti. La prima polentata fu organizzata infatti nel 1998 e ricorre quindi il ventennale di questa festa autunnale che dà il via alla programmazione sportiva con le uscite di nordic walking e i corsi di sci nordico che prenderanno il via con la caduta della prima neve e culmineranno nella tradizionale settimana bianca di febbraio sulle piste della Valle Stura. L’edizione 2019 sarà però particolarmente importante e festosa perché è la trentesima. Trent’anni di sport e amicizie che sono cresciute nel tempo rendendo la Valle Stura un luogo di casa per centinaia di ragazzi e le loro famiglie. Le iniziative con persone disabili in Valle Stura, iniziate nel 1983, a partire dall’edizione 2013 sono state raggruppate sotto il nome “I ragazzi di Cesare”, in ricordo dell’ideatore dell’attività Cesare Picollo scomparso nella primavera 2012. Questo ha permesso anche di accogliere una serie di libere donazioni da parte di benefattori e simpatizzanti che sono venute a costituire un fondo dedicato al sostegno e all’incremento delle iniziative. In particolare, queste fonti di finanziamento hanno permesso di avviare una serie di attività promozionali volte a diffondere e incrementare la pratica dello sci nordico e del nordic walking, di rinnovare parte delle attrezzature e dei materiali utilizzati, di provvedere alla copertura totale o parziale delle quote di partecipazione per le famiglie particolarmente in difficoltà o per i centri diurni che ne facevano richiesta. Chi volesse contribuire a queste iniziative può effettuare un versamento presso BCC Banca di Caraglio – Filiale di Cuneo, IBAN IT 13 Z 08439 10201 000130107972, con la causale A.S.D. Valle Stura Sport Demonte – I ragazzi di Cesare.
Per avere informazioni sull’avvio delle attività autunnali (nordic walking) e dei corsi di sci nordico è sufficiente contattare il direttivo dell’ASD Valle Stura Sport al numero 339 7984621 o scrivere a info@vallesturasport.it.