Ci sono molti modi di essere vicini ai propri dipendenti e quello che ha scelto l’Azienda Cuneese Dell’Acqua ha sicuramente un tocco di unicità. L’azienda specializzata nella gestione del servizio idrico integrato operante nel Cuneese, ha infatti deciso di prevedere la possibilità, per i suoi dipendenti, di usufruire di un giorno di permesso retribuito per supportare i propri figli il primo giorno di scuola.
Questa particolare forma di congedo prenderà il nome di “Baby Week” e consentirà a tutti i genitori che vorranno usufruirne, di accompagnare i propri figli nel momento dell’inserimento presso l’asilo nido e scuola materna. Uno strumento molto importante, oltre che utile, quello che verrà messo a disposizione del personale di ACDA a partire da settembre 2018, che dimostra chiaramente l’impegno concreto dell’Azienda nello sviluppo di modelli virtuosi in grado di valorizzare al meglio il capitale umano. Il “Baby week”, e il conseguente bilanciamento tra vita lavorativa e vita privata, vanno decisamente in questa direzione.
In aggiunta a tale strumento, inoltre, l’Azienda ha definito anche specifici permessi retribuiti per casi di malattia dei bambini cha vanno ad aggiungersi a quelli parentali previsti per legge. Questa attenzione verso i dipendenti costituisce per l’Azienda un importante punto di forza, fondamentale per affrontare le sfide future sul tema del Welfare familiare.