Riceviamo e pubblichiamo dai consiglieri di minoranza di Peveragno.
Domenica 10 gennaio 2021 ricorre il 77^ anniversario dell’ eccidio di Piazza Paschetta, che vide l’uccisione di trenta peveragnesi colpevoli, secondo l’esercito di occupazione nazista, di non avere con sé, in quel gelido lunedì di mercato del 1944, i documenti per dimostrare di non essere renitenti alla leva. Da quando si è insediata l’amministrazione Renaudi, la commemorazione è stata spostata dal 10 gennaio alla domenica successiva alla data, scelta discutibile in quanto le date hanno in sé un valore simbolico, scelta giustificata con la maggiore possibilità di partecipazione dei cittadini più liberi da impegni lavorativi.
Il Sindaco ha previsto per quest’anno una commemorazione alla sola presenza di lui stesso per evitare assembramenti. Apprendiamo della decisione dalla locandina riportata sopra, nulla è stato discusso durante il Consiglio comunale del 29 dicembre, né attraverso altre forme di comunicazione con la popolazione.
Il 10 gennaio 2021 cade di domenica. Non sappiamo ancora quali saranno le disposizioni del governo nazionale e regionale per la data del 10 gennaio. Se il 10 gennaio 2021 Peveragno non sarà in zona rossa parteciparemo in presenza.
La commemorazione dell’eccidio è molto sentita dagli abitanti di Peveragno. Varie associazioni culturali, storici locali, istituzioni provinciali e regionali hanno sempre mostrato grande interesse e partecipazione al ricordo di questo tragico momento della nostra storia, momento in cui i Peveragnesi seppero dare un esempio di grande dignità, forza morale, spirito democratico. Facendo appello proprio a questi valori chiediamo al Sindaco di estendere la partecipazione , assicurando il rispetto delle misure di sicurezza , ai cittadini e ai rappresentanti di Associazioni e Amministrazioni comunali , Istituzioni, che possono essere ospitati sulla Piazza.
Il 24 dicembre, (zona rossa) sul piazzale del Santuario della Madonna del Borgato (località Madonna dei Boschi di Peveragno), abbiamo potuto partecipare alla bellissima celebrazione della Santa Messa, organizzata dal comitato della Madonna dei Boschi, alla presenza del primo cittadino, del vicesindaco e altri assessori. E’ stato un momento commovente e socializzante, simbolo di una devozione ancora molto forte fra i Peveragnesi. Crediamo che la stessa partecipazione possa essere garantita in sicurezza per la data del 10 gennaio, ovviamente sempre in ottemperanza delle disposizioni vigenti.
I consiglieri di minoranza: Adriano Renaudi, Ines Bosonetto, Pierangelo Mattalia, Peirone Pietro