CUNEO - Piemonte: oltre 1,7 milioni di euro per il turismo itinerante

Finanziati grazie al bando Aree di sosta i Comuni di Bagnasco, Borgo San Dalmazzo, Demonte, Monchiero, Narzole, Ostana, Revello, Roccavione, Somano, Treiso e Torre Mondovì

21/04/2025 15:20

La Regione Piemonte investe ancora nel turismo itinerante, destinando oltre 1,7 milioni di euro a sostegno dei Comuni che hanno partecipato al bando Aree di sosta, promosso con il supporto del Fondo Unico Nazionale per il Turismo (FUNT). Le nuove risorse, ripartite tra le annualità 2025 e 2026, consentiranno di finanziare ulteriori trentatré Comuni, tramite scorrimento della graduatoria approvata a marzo, portando così a sessantotto il totale degli interventi sostenuti.
Grazie a questo incremento, la dotazione complessiva del bando raggiunge i 3.685.780 euro, permettendo la realizzazione o l’ammodernamento di aree di sosta dedicate ai camperisti e ai viaggiatori in movimento. Un intervento concreto per sviluppare una rete capillare di infrastrutture turistiche locali, sostenibili e coerenti con una visione di turismo lento e diffuso.
 
I Comuni finanziati, divisi per provincia, sono:
- provincia di Alessandria: Molare, Volpedo, Voltaggio;
- provincia di Asti: Canelli, Castagnole delle Lanze, Mombercelli, Nizza Monferrato, Vesime;
- provincia di Biella: Gifflenga, Pettinengo, Ponderano;
- provincia di Cuneo: Bagnasco, Borgo San Dalmazzo, Demonte, Monchiero, Narzole, Ostana, Revello, Roccavione, Somano, Treiso, Torre Mondovì;
- provincia di Novara: Agrate Conturbia, Castelletto Sopra Ticino;
- provincia di Torino: Agliè, Caprie, Gassino Torinese, Lanzo Torinese, Rivara, Settimo Torinese, Tavagnasco;
- provincia di Vercelli: Cellio con Breia, Rovasenda.
 
Il nuovo stanziamento ha consentito anche di completare il finanziamento al comune di Stazzano in provincia di Alessandria. Quest’ultimo era rientrato parzialmente  nella graduatoria di marzo. Le nuove risorse ne hanno consentito il completamento.
 
Il turismo itinerante è una leva strategica per valorizzare il territorio piemontese, in particolare le aree interne e i borghi meno coinvolti dai flussi turistici tradizionali. Questo nuovo stanziamento rappresenta una risposta concreta a un bisogno reale, permettendo di dare seguito agli impegni assunti con i Comuni che hanno presentato progetti validi e ben strutturati. L’elevato numero di richieste dimostra l’esistenza di un interesse forte, che la Regione intende sostenere con interventi continui e mirati” affermano il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale al Turismo, Marina Chiarelli.
 
Gli interventi spaziano dalla creazione di nuove aree di sosta alla riqualificazione di strutture già esistenti, con un duplice obiettivo: migliorare l’accoglienza dei viaggiatori e generare nuove opportunità per le economie locali. Le risorse provengono da un mix di fondi statali, tramite il FUNT, istituito dal Ministero del Turismo, e regionali, già stanziati nel bilancio di previsione 2025-2027. Il bando si inserisce all’interno della strategia regionale per la promozione di un turismo sostenibile, accessibile e distribuito su tutto il territorio.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro