CUNEO - Pigiama Run: a Cuneo e in altre 16 città italiane si corre per i bambini malati di tumore

Sport e solidarietà si uniscono in un evento nato a Milano che ora coinvolge le LILT provinciali di ogni parte d’Italia

Immagine di repertorio

29/08/2022 12:26

Venerdì 30 settembre alle 18.30, 17 piazze italiane si riempiranno di pigiami per la quarta edizione della Pigiama Run della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, una realtà che quest’anno festeggia cento anni di impegno nella prevenzione oncologica. Nel mese del Gold Ribbon, dedicato alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici, dal 2019 LILT Milano Monza Brianza organizza una corsa che unisce sport e solidarietà. Due, infatti, sono le parole chiave dell’evento: lo sport come strumento di prevenzione del tumore e il pigiama come simbolo di vicinanza ai bambini in terapia oncologica. Il ricavato dell’evento servirà a sostenere progetti e servizi concreti di aiuto e accoglienza a favore dei bambini malati di tumore e delle loro famiglie grazie alla rete LILT.
 
Anno dopo anno, il successo dell’iniziativa ha contagiato altre LILT provinciali. Venerdì 30 settembre da 17 village e altri punti di ritrovo partirà in contemporanea la corsa solidale: oltre a Milano (piazza Gae Aulenti), Bari, Benevento, Biella, Bologna, Brescia, Cuneo, Latina, Lodi, Padova, Palermo, Ragusa, Sondrio, Terni, Trento, Treviso e Verbania Cusio Ossola.
 
Per tutti è possibile anche quest’anno la partecipazione in modalità “Anywhere”, camminando o correndo dove si vuole. I testimonial nazionali dell’evento sono Juliana Moreira e Edoardo Stoppa, amici di LILT e fedelissimi all’iniziativa. Tantissimi i personaggi dello spettacolo e dello sport che hanno dato la loro adesione come testimonial e influencer per la  LILT di Cuneo: Marlene Kuntz, i Trelilu, Elisa Balsamo, Noemi Signorile, Stefania Belmondo, i fratelli Damilano. Con grande simpatia, hanno prestato volto e voce per la promozione dell’evento. Ci si potrà iscrivere all’evento su sito pigiamarun.it.
 
Il costo dell’iscrizione (15 euro) sarà interamente devoluto all’oncologia pediatrica di Savigliano punto di riferimento per la provincia di Cuneo.  Il ritrovo è previsto nel piazzale del Santuario degli Angeli: consegna pacco gara dalle ore 17.00 partenza ore 18.30. Il percorso si snoda su  6 km (partenza Santuario sino all’altezza di corso Brunet e ritorno) e potrà essere effettuato di corsa o camminando.
 
Tutti gli iscritti riceveranno il pettorale e il pacco gara, al termine dell’evento, l’attestato di partecipazione. 
 
Il Pigiama Run Cuneo ha il patrocinio del Comune di Cuneo. Partner dell’evento Confartigianato, La Stampa, Telegranda e Radio Piemonte Sound. Per informazioni e iscrizioni: pigiamarun.it, cuneo@lilt.it 0171/697057 (mattino)

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro