Si è conclusa ieri sera l’edizione 2023 del Presepe Vivente di Andonno. L’accogliente frazione del Comune di Valdieri, in valle Gesso, ha saputo affascinare i tanti visitatori nelle serate del 23 e del 26 dicembre scorso.
Le oltre settanta scene, interamente allestite e gli oltre centocinquanta figuranti, con abiti tradizionali, hanno lasciato stupiti grandi e piccini, per un ammontare di circa 7 mila visitatori nelle due serate: un grande successo.
Il Sindaco, Guido Giordana ha commentato: “Il Presepe Vivente di Andonno è un Appuntamento importantissimo per l’intero Comune di Valdieri. È un evento ricco e articolato, che coinvolge tutti! I figuranti, in primis, che intrattengono i visitatori ma, non dimentichiamoci di tutti coloro che si impegnano ad offrire ai partecipanti il servizio di accoglienza, di sicurezza e di assistenza. È doveroso ringraziare parrocchiani, volontari, amici, i Comuni di Roaschia, Chiusa Pesio, Entracque, Borgo San Dalmazzo, Limone, l'Ente Aree Protette Alpi Marittime, l’ANA di Cuneo, i gruppi di Protezione civile di Valdieri, Roaschia, Vernante, l’AIB di Borgo San Dalmazzo il gruppo Alpini di Entracque, la Croce Rossa Italiana di Borgo San Dalmazzo”.
Grande soddisfazione anche del vicesindaco, Giraudo Sharon, che nel presepe ha interpretato la Tostatrice di Caffè: "Ricordo bene l’edizione del 2004 - l’ultima prima dello stop di questi anni – interpretavo una “bambina della scuola”, rigorosamente con il grembiulino nero e i capelli raccolti in una treccia. Oggi, dopo 19 anni, posso confermare che nelle vie del paese abbiamo respirato la stessa magia: valori, intenti comuni ed un forte sentimento di appartenenza alla Comunità”.
L’evento ha visto la partecipazione attiva dell’amministrazione comunale, dove ogni consigliere ha contribuito con la propria esperienza nelle varie necessità organizzative.
Per chi volesse rivivere i momenti più belli del Presepe Vivente, è possibile farlo vedendo la puntata Speciale di Terraverde su Telecupole, in onda venerdì 29 dicembre alle ore 20.30 circa.