Serata di grande successo per il Panathlon Club Cuneo, giovedì 15 marzo presso il Ristorante "La Ferriera da Nona". L’incontro è stata dedicato al racconto ed ai ricordi del 1974, quando la sezione di Cuneo del Club Alpino Italiano, per celebrare il 100° anniversario della fondazione, organizzò una spedizione alpinistica in Groenlandia. Ne fecero parte 14 tra le migliori espressioni del mondo alpinistico giovanile cuneese di allora, con a capo spedizione la guida alpina di Acceglio Nino Perino e coordinatore organizzativo Toni Caranta (allora uno dei più giovani presidenti del CAI).
L'obiettivo fu la penisola di Akuliaruseq, situata sul 71° parallelo. Vennero salite 8 cime in prima assoluta e 4 in prima italiana. Ad una cima di 2090 m venne dato il nome di Ulimat, che in lingua Inuit significa "Cuneo", e il toponimo fu accettato ufficialmente dal Ministero Danese per la Groenlandia. Il Panathlon Club di Cuneo 44 anni fa fu uno degli Sponsor ufficiali dell'iniziativa.
La proiezione del documentario, recentemente realizzato da alcuni dei protagonisti, ha suscitato nei partecipanti alla Conviviale entusiasmo, ricordi , emozioni magistralmente raccontate dai protagonisti presenti: Toni Caranta, Sergio Ambrosiani e Roby Peano, che hanno raccontato le loro esperienze legate al mondo alpinistico di allora, con i mezzi e le dotazioni del tempo. Grandi esperienze vissute isolati dal resto del mondo per 28 giorni, con il sole a mezzanotte, fra montagne, neve e ghiacciai indimenticabili.
Con la regia del Vice Presidente del Panathlon Aldo Meinero, organizzatore della serata, i Soci Panathlon hanno avuto modo di apprezzare lo sport vero, sentito, vissuto con le sue bellezze e le sue vicissitudini. La serata, cui ha portato il suo graditissimo saluto l'Assessore Regionale Alberto Valmaggia, si è conclusa con lo scambio di gadgets ed omaggi fra il Presidente del Panathlon Giovanni Mellano ed i protagonisti presenti.