Come da consolidata tradizione, anche quest’anno il Ferragosto vedrà la trasmissione sulla Rai del concerto sinfonico proposto dall’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo: la location scelta per la 41° edizione dell’evento, come annunciato nelle scorse settimane, sarà Castelmagno, scelta non solo per la bellezza dei luoghi, ma anche nel ricordo dei “ragazzi delle stelle”, i cinque giovani scomparsi il 12 agosto 2020 in un tragico incidente stradale proprio in alta valle Grana.
Rispetto alle passate edizioni, l’edizione 2021 del concerto di Ferragosto vedrà però una significativa differenza: l’esibizione dell’orchestra Bruni non verrà infatti trasmessa in diretta, ma in differita, poiché il concerto vero e proprio si terrà una decina di giorni prima, e la partecipazione del pubblico (300 persone in tutto) sarà esclusivamente su invito, per prevenire il rischio di ammassamenti e rispettare le restrizioni relative all’emergenza sanitaria ancora in vigore. A comunicarlo il Comune di Castelmagno e l'Unione Montana Valle Grana. Per questo motivo senza invito non sarà possibile assistere all’evento, e nel giorno di Ferragosto non saranno previste altre attività presso il Santuario di San Magno.
Gli appassionati di musica avranno tuttavia l’occasione di partecipare all’altrettanto tradizionale concerto di Ferragosto dei Lou Dalfin, che quest’anno si terrà eccezionalmente a Pradleves presso gli impianti sportivi (dall’anno prossimo è previsto il ritorno sul sagrato del Santuario). Anche in questo caso sono previste delle limitazioni di accesso (200 posti al massimo): il concerto infatti sarà infatti a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito
www.occitamo.it.