ENTRACQUE - Ragazzi dalla valle Gesso in visita al Parco Mercantour

Diciannove studenti della scuola media di Andonno, Valdieri ed Entracque in gita all’ombra del mitico monte Bego, a Casterino

30/05/2018 16:47

Diciannove ragazzi della scuola Media della Valle Gesso (Andonno, Valdieri e Entracque) con i loro insegnanti e il personale del Parco, giovedì 24 e venerdì 25 maggio, sono andati nel Parc national du Mercantour.
 
All’ombra del mitico Monte Bego, a Casterino, hanno incontrato gli amici delle scuole di Tenda (#Tende) e sono andati sulle tracce degli stambecchi. Un’opportunità offerta dal progetto europeo Alcotra LeMed-Ibex (capofila Parc national des Ecrins) che si propone di assicurare la conservazione dello stambecco tra il lago di Leman (Ginevra) e il Mediterraneo.
 
Per raggiugere l’obiettivo il progetto guarda anche alle giovani generazioni coinvolgendole e informandole sulle attività di ricerca scientifica in corso e future. Per questo i guardiaparco delle Aree Protette Alpi Marittime e del Parc du Mercantour sul campo hanno spiegato la biologia, l’etologia del “re delle Alpi” per poi passare alla spiegazione delle tecniche di cattura con l’anestetico di alcuni animali che nell’ambito del progetto vengono dotati di radiocollari satellitari e di marche auricolari. Un’attività indispensabile per il monitoraggio e per il controllo dell’evoluzione della popolazione di stambecco nelle Marittime.
 
Sono stati due giorni intensi in cui ha preso concretezza l’esistenza del Parco Europeo Alpi Marittime Mercantour. Le montagne in Marittime non sono più un confine, ma una cerniera.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro