CUNEO - Realizzata una cartoguida delle fortificazioni della valle Stura

È in vendita presso l'Unione Montana e gli esercizi comerciali della valle. Stasera la presentazione presso l'Atl del Cuneese

Redazione 27/07/2020 21:14

 
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 27 luglio, la Sala Gianni  Vercellotti dell’ATL del Cuneese ha ospitato una conferenza stampa dedicata a molteplici iniziative outdoor che rafforzano le proposte di fruizione turistica delle Alpi di Cuneo.
 
Tra i progetti presentati la realizzazione di una Carta Escursionistica delle Fortificazioni della Valle Stura ideata e finanziata dall’Unione Montana Valle Stura. La carta, realizzata da Fraternali editore su base cartografica Fraternali in scala 1:25.000, rappresenta sentieri, strade e borghi alpini con particolare attenzione a tutte le fortificazioni presenti in Valle Stura, realizzate tra il 1861 e il 1945 con accenno anche ad opere più antiche. Si tratta, nello specifico, di oltre 150 forti, bunker, caserme e teleferiche riportanti descrizione, curiosità, posizione gps e indicazioni utili agli utenti come la possibilità di raggiungere a piedi o in bici il punto di interesse.
 
“Riusciamo a dare nuova vita alle opere che ci sono state lasciate in eredità  - ha osservato il presidente dell’Unione Montana valle Stura Loris Emanuel -. Negli ultimi secoli il nostro è stato un territorio dai commerci fiorenti, ma anche strategico dal punto di vista militare. Questa mappa nasce per valorizzare questo aspetto”.
 
"Continua l’impegno dell’Atl nel mondo outdoor - ha detto il presidente dell’Ente Turismo Mauro Bernardi - Uno strumento utile per scoprire nuovi sentieri attraverso la storia delle nostre valli”.
 
La carta è stata realizzata con la consulenza tecnica dell’Associazione ASFAO (Associazione per lo Studio delle Fortificazioni delle Alpi Occidentali), con il coordinamento della guida turistica Stefano Melchio collaboratore dell’Unione Montana per il servizio turistico culturale e grazie all’appoggio dell’ATL del Cuneese, del Club di prodotto Cuneo Alps di Conitours, di MTB Valle Stura e Bike Park Tajaré, nonché di Terres Monviso. La guida è in vendita presso l'Unione Montana Valle Stura e presso gli esercizi commerciali della Valle Stura.

Notizie interessanti:

Vedi altro