Il Comune di Centallo ha approvato la Carta di qualità del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani, adempiendo a quanto richiesto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), un'autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi di utenti e consumatori.
In questo modo viene determinato un livello qualitativo del servizio, che deve essere obbligatoriamente garantito dal Consorzio Ecologico del Cuneese, ente gestore del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani. La Carta dei Servizi, voluta dalla normativa statale, è un documento che stabilisce un “patto” tra il soggetto che eroga un servizio pubblico e l'utente, con l'intento di tutelare quest'ultimo, dandogli la possibilità di essere più informato sui propri diritti e di esprimere il proprio grado di soddisfazione, partecipando attivamente a rendere migliore il servizio.
Il cittadino potrà prendere visione della Carta nell’apposita Sezione Trasparenza del sito del Comune di Centallo. Il documento, oltre a trattare nel dettaglio le modalità di svolgimento di raccolta e trasporto dei rifiuti, dello spazzamento e del lavaggio delle strade, fornisce notizie dettagliate sul gestore del servizio operativo sul territorio, la società Docks Lanterna S.p.A. Viene dedicato, inoltre, un ampio spazio orientativo per il cittadino: le modalità di accesso al servizio, l'applicazione tariffaria, il numero verde con il quale contattare il CEC, la segnalazione per disservizi, la richiesta di riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, la sicurezza e il pronto intervento.