È arrivata alla fine del 2022 la comunicazione della Regione sui progetti che hanno ottenuto il finanziamento per poter attivare cantieri di lavoro nei comuni piemontesi che hanno deciso di avvalersi di questa opportunità. Un'iniziativa che, grazie anche al sostegno dell’Unione Europea, presenta una doppia valenza. Da un lato offre la possibilità a coloro che, sottoposti a misure restrittive della libertà personale, di acquisire competenze in prospettiva del re-inserimento lavorativo e sociale, dall'altro permette alle amministrazioni locali di realizzare opere e servizi di pubblica utilità.
La Giunta comunale centallese ha fissato al 27 febbraio l'avvio del nuovo cantiere. Come per quello precedente, concluso la scorsa settimana, saranno coinvolti tre lavoratori, di cui due addetti alle attività di gestione, manutenzione e valorizzazione del patrimonio pubblico urbano e il terzo al riordino dell’archivio comunale. Saranno dodici mesi di lavoro articolato su trenta ore settimanali, retribuite con un'indennità giornaliera a carico della Regione Piemonte. Il Comune finanzierà, con proprie risorse, la formazione e il materiale per la sicurezza, oltre agli oneri contributivi e assicurativi. Dal 2010 il comune di Centallo è in prima linea per la realizzazione dei cantieri di lavoro destinati a coloro che risultano più vulnerabili e a rischio di discriminazione.
Le passate esperienze si sono rivelate decisamente valide, non solo per i servizi prestati alla comunità locale, ma anche per il successivo inserimento nel mondo del lavoro della maggior parte di coloro che hanno partecipato all'iniziativa. Grazie anche alla stretta collaborazione con la Casa circondariale di Cuneo è stato possibile offrire una valida opportunità di inserimento sociale a quanti hanno dimostrato una notevole volontà di riscattarsi da un passato sofferto e difficile. Talvolta i lavoratori sono stati coinvolti in attività di volontariato sul territorio, anche insieme alla protezione civile, in eventi particolari, come la festa patronale o altre festività di rilevo e per le consultazioni elettorali.