È un antichissimo sentiero, di quelli battuti quando anche le frazioni più remote di Valdieri erano abitate, ma per la gran parte degli escursionisti è con buon margine di probabilità un nuovo tracciato da scoprire. Si tratta del percorso che dalla strada per Madonna del Colletto ad un certo punto scarta a sinistra infilandosi tra i castagni e sale a Tetto Capeta.
In questi giorni la squadra tecnica del Parco ha pulito e risistemato il collegamento dal quale si scende alla Fontana di Corda, una delle migliori sorgenti della zona, e si torna a Valdieri.
Un bell’anello, particolarmente suggestivo se percorso in autunno, già segnalato con tacche bianco e rosse che, a breve, sarà dotato anche di cartelli indicatori in vista dell'imminente stagione escursionistica autunnale e invernale.
Chi vuole provarlo, da Valdieri, deve seguire la strada di Madonna del Colletto fino all'imbocco del sentiero che sale al santuario sullo spartiacque tra le valli Gesso e Stura. Si percorre l'itinerario che interseca più volte la rotabile asfaltata portandosi sulla destra orografica del vallone del Colletto. A quota 1120 dalla strada si imbocca il nuovo sentiero che permette di chiudere l'anello.