ROCCAVIONE - Roccavione intitola i Giardin d'Ara agli ex sindaci Donadei, Giusta e Giraudo

La cerimonia venerdì, nel corso di una mattinata che coinvolgerà gli studenti delle scuole cittadine

a.d. 27/04/2023 16:33

Roccavione intitolerà il parco dei Giardini d’Ara, sotto la rocca di San Sudario, agli ex sindaci Gianfranco Donadei, Giusto Giusta e Arnaldo Giraudo. Furono proprio i primi due, da primi cittadini, a volere e a realizzare il parco, mentre il terzo faceva parte del gruppo di persone che per primo aveva promosso l’idea dei giardini, inaugurati nella prima metà degli anni ’60 in un’area che già prima era frequentata dai bambini del paese. Due anni fa il Comune ha proceduto con un intervento di riqualificazione, ora si terrà l’intitolazione ufficiale, decisa già da alcuni anni ma rimandata a causa della pandemia. La cerimonia si terrà intorno alle ore 10.15, nell’ambito di una mattinata di festa che coinvolgerà tutti gli studenti delle scuole cittadine.
 
Studenti che nell’occasione porteranno a conclusione il progetto “Giovani tra Natura e Cultura”, realizzato con fondi della Fondazione CRC, che li ha portati alla scoperta del territorio con diverse attività e laboratori. I ragazzi hanno imparato a conoscere flora e fauna del paese, con laboratori e diverse altre attività. Gli allievi delle scuole medie sono hanno preso parte, inoltre, a lezioni tenute da educatori del Consorzio Socio Assistenziale e da alcune realtà di volontariato del territorio: tra le altre Croce Rossa, Cras di Bernezzo, Protezione Civile e Vigili del Fuoco. Durante la mattinata un drone sorvolerà il parco, effettuando riprese che daranno poi vita ad un video promozionale che sarà proiettato presso la stazione ferroviaria per accogliere i visitatori.
 
Ad ulteriore conclusione del progetto, nell’area dei campi sportivi sabato pomeriggio alle ore 14.30 si terrà un corso di sicurezza in bicicletta: partecipazione gratuita, iscrizioni sul posto.

Notizie interessanti:

Vedi altro