CUNEO - SANCIACAMP 2016

Una settimana di svago e crescita per i ragazzi della zona pastorale di Busca

25/08/2016 18:40

Anche quest’anno abbiamo organizzato il camposcuola parrocchiale di San Chiaffredo, dal 23 al 30 Luglio, al quale hanno partecipato 85 bambini compresi tra la prima elementare e la terza media.
Per la terza volta consecutiva la struttura che ci ha ospitato è stata la casaalpina di Sant’Anna di Valdieri.
Nonostante il brutto tempo che ci ha accolti, abbiamo iniziato la settimana di campeggio con tutto l’entusiasmo necessario.
 
Come ogni anno abbiamo utilizzato un cartone animato per definire il nostro percorso. La scelta è ricaduta su “Inside Out”, vincitore del premio oscar come miglior film d’animazione.
 
Durante la settimana abbiamo analizzato tutti i personaggi e le loro emozioni, ricercandole nella vita di Madre Teresa.
Abbiamo conosciuto Paura ed abbiamo capito come affrontarla con l’aiuto di un amico molto speciale, incontrato Rabbia ed abbiamo imparato a trasformarla in grinta per affrontare le sfide di tutti i giorni, provato Disgusto ed abbiamo capito che prima di giudicare una cosa come disgustosa dobbiamo guardarla sotto tutti i suoi aspetti.
Abbiamo incontrato Tristezza ed abbiamo capito che è fondamentale per creare momenti felici.
Infine Gioia, la conoscevamo già, ma abbiamo capito che a volte si possono anche mischiare le emozioni per crearne di nuove e più belle.
Di giorno in giorno la riflessione è stata introdotta da Suor Robertina, che, raccontando un episodio della vita di Madre Teresa, ha reso più facile per i ragazzi l’interiorizzazione dei concetti.
 
Per concludere la settimana, i Genitori ci hanno raggiunto a Sant’Anna per la messa nella quale abbiamo portato all’offertorio le maschere utilizzate nelle scenette, rappresentanti le emozioni del cartone.
 
Un ringraziamento speciale va alle cuoche Antonella, Anna e Mirella, che ci hanno preparato sempre ottimi piatti, a Silvana e Rita per l’organizzazione, ed a Suor Robertina che con la sua saggezza ci ha guidato durante l’intera settimana. Non dimentichiamo Flavio Giorgis, Cuneotende, Tesio e Bertolino per il trasporto, i signori Dutto che hanno regalato verdura, Tallone per i formaggi, Mercató, Serra, Compral, i piaceri della tavola, la Publidok, Ghisolsoft per il sito, i comuni di Busca e Tarantasca per il contributo, la banca crf per le magliette; Don Roberto, la sig. Gianti e tutti coloro che hanno offerto frutta, verdura, e si sono prodigati a trovare viveri omaggio. Ciò che è stato avanzato è stato a nostra volta offerto all'asilo e Caritas. Gli alimenti freschi sono stati comprati da alcuni di noi.
 
Questo camposcuola, però, non sarebbe stato possibile senza la vivacità dei ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo a tutte le attività ed ai giochi proposti.
I preparativi per il Sanciacamp 2017 sono iniziati con la solita allegria, e la speranza di rivedervi partecipare ancora più numerosi il prossimo anno.
 
Cogliamo l’occasione per invitare tutti i genitori e gli animati il 9 settembre, per celebrare la chiusura del campeggio 2016, e l’inizio del sanciacamp 2017, con messa e cena tutti insieme.
Per maggiori informazioni, e visualizzare le foto scattate durante tutti i sanciacamp, visitate il sito www.sanciacamp.it
 
 
Gli Animatori

Notizie interessanti:

Vedi altro