A maggioranza, la prima Commissione della Regione (Bilancio), ha dato parere favorevole al Disegno di legge 6 che – come ha spiegato il presidente Roberto Ravello - “è necessario perché l’Arpa possa utilizzare le somme frutto delle sanzioni per illeciti ambientali, incassate dal 2015 al 2022. Tali somme oggi sono in un fondo vincolato e con questa modifica alla legge regionale, potranno essere spese a favore della tutela dell’Ambiente in Piemonte. Le sanzioni dal 2023 in poi, con legge nazionale, sono invece state attribuite direttamente allo Stato”. Il testo ora torna in quinta Commissione (Ambiente) affinché sia votato il passaggio in Aula.
La seduta è proseguita con l’approfondimento sul Bilancio consolidato, che era stato chiesto da Fabio Isnardi (Pd). L’assessore Andrea Tronzano ha ricordato che il parere dei revisori è stato positivo e che copia dello stesso è stata distribuita ai Commissari.
La consigliera Emanuela Verzella (Pd) ha sottolineato come, dal 2020, i revisori chiedano un file Excel che chiarisca con quali criteri alcune aziende partecipate siano escluse dal consolidato, essendo considerate appunto irrilevanti all'interno di tale bilancio. Lo stesso Isnardi, sul punto, ha domandato di ottenere l’elenco completo di tutte le aziende partecipate, anche di quelle escluse dal consolidato, con l’indicazione della quota di partecipazione regionale. Tronzano ha risposto che in tempi brevissimi l’elenco sarà fornito ai commissari, mentre per il file Excel chiesto dai revisori si tratta di un lavoro più complesso che va completato da diversi settori e uffici dell’assessorato.