Continua oggi, giovedì 18 novembre, scrittorincittà, l’atteso festival letterario, che fin dalla prima edizione ha registrato una straordinaria partecipazione di pubblico, quest’anno all’insegna del tema “Scatti”.
Il festival è un’iniziativa del Comune di Cuneo, in collaborazione con la Provincia di Cuneo e la Regione Piemonte, ed è organizzato dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo e dalla Biblioteca civica. L'iniziativa è sostenuta dai main sponsor Fondazione CRC, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, dagli sponsor Open Baladin, We Cuneo, Confcommercio, Intesa San Paolo, dagli sponsor tecnici Birra Baladin, CIA Cuneo, Cuneo Rent, Informatica System, Castelmar, Coldiretti Cuneo, Campagna Amica, Acqua S.Bernardo, con la collaborazione di ABL-Associazione Amici delle Biblioteche e della Lettura, Promocuneo, BPER Banca, Associazione Librai Cuneo, ATL Cuneo, e il patrocinio della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.
Il programma è a cura di Stefania Chiavero, Matteo Corradini, Raffaele Riba, Giorgio Scianna, Andrea Valente.
Gli ospiti della seconda giornata saranno ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura, Marco Amerighi, Chiara Andreis, Viola Ardone, Daniele Aristarco, Ernesto Assante, Martina Attili, Chiara Baglioni, Amedeo Balbi, Carlo Barbieri, Nicola Brunialti, Matteo Bussola, Giuditta Campello, Gian Carlo Caselli, Sabino Cassese, Manlio Castagna, Claudio Cornelli, Maurizio Crosetti, Fabio Deotto, Catena Fiorello Galeano, Elisa Puricelli Guerra, Desideria Guicciardini, Shady Hamadi, Marco Iosa, Gabriela Jacomella, Vincenzo Levizzani, Guido Lo Forte, Giovanna Mantegazza, Fabiano Massimi, Telmo Pievani, Anna Pini, Romano Prodi, Arianna Punzi, Sara Rattaro, i Revolver, Francesco Sauro, Ingrid Seyman, Kawai Strong Washburn, Sualzo, Gek Tessaro, Andrea Valente, Silvia Vecchini, Elisa Vincenzi.
Quest’anno le giornate di scrittorincittà tornano a chiudersi come di consueto a teatro: alle ore 21.00 al Teatro Toselli, i Beatles saranno protagonisti di una serata con Ernesto Assante (Beatles, Laterza) ci fa da guida attraverso gli anni dei Beatles, degli Wings e del successo solista di un uomo, John Lennon, che ha segnato un’intera epoca. Ernesto Assante sarà accompagnato dalle canzoni dei fab four che escono dalle casse dei Revolver, una delle migliori formazioni tra quelle che rifanno i Beatles come i Beatles.
Scatti è il tema conduttore di quest’anno: scatti come balzi, come salti per andare avanti dopo mesi di immobilità fisica. Scatti in avanti per la scoperta, scatti d’ira contro le offese agli ultimi e scatti di orgoglio per riannodare la giustizia. Accelerazioni per rimettere in sesto il pianeta o il pezzetto di pianeta intorno a noi. Scatti come i clic delle istantanee – dell’universo e di casa nostra - perché la realtà è sempre più complicata e ha bisogno di album infiniti per essere catturata. Scatti rubati. Scatti che non hanno frontiere. Protagonisti del festival sono autrici e autori che gli scatti provano a farli. Storie che si muovono in territori inesplorati o racconti del nostro quotidiano catturati con occhi nuovi, coraggiosi. Per i bambini, per i ragazzi gli scatti sono la vita stessa, il loro modo di stare al mondo. È il momento di andare avanti, insieme: pronti agli scatti.
Gli incontri per i più giovani in evidenza di giovedì 18 novembre
Ore 9 • online • IV-V primaria
Un’avventura immersa nel mondo selvaggio e affascinante delle foreste equatoriali africane: Sara Rattaro (Insieme nella foresta, De Agostini) ci racconta la storia di Samuele che si trasferisce in Gabon insieme alla madre, veterinaria e studiosa del comportamento degli animali. Qui il ragazzino scoprirà i segreti degli animali e sperimenterà l’amicizia con un cucciolo di gorilla, instaurando un rapporto incomprensibile agli umani che considerano i gorilla esseri pericolosi. Con lei Loredana Bertolotto di ABL Amici delle Biblioteche e della Lettura.
Ore 9 • online • III-IV-V secondaria di 2^ grado
Dov’è la Siria? Sulla carta geografica lo sappiamo. Ma dove sta la Siria nei pensieri di chi l’ha abitata o di chi ci è nato? Dove stanno le sue guerre, le sue poesie, la sua gente, il suo dolore? Dov’è la Siria nelle vicende di generazioni diverse, i vecchi e i giovani, che hanno visto la sua bellezza e il suo dramma? E dov’è la Siria nel cuore di chi oggi vive in Italia? Un padre e un figlio, Mohamed e Shady Hamadi (La nostra Siria grande come il mondo, add editore), hanno raccontato la loro terra grande come il mondo ma vista da vicino. E la loro terra, in fondo, racconta loro. Shady Hamadi si confronta con Gianmario Pilo.
Ore 10 • Cinema Monviso • V primaria e I secondaria di 1^ grado
Anarchia, Costituzione, Democrazia, Destra e Sinistra, Disobbedienza, Fake news, Femminismo: attraverso brevi narrazioni e fulminee definizioni, passeremo in rassegna i concetti e le pratiche della politica, insieme a Daniele Aristarco (Piccolo dizionario della politica, Einaudi Ragazzi) ci confronteremo e proveremo a capire quali sono le sfide più urgenti da affrontare, quali scatti in avanti desideriamo imporre alla realtà. Un incontro-dibattito per costruire assieme un nostro piccolo dizionario della Politica.
Ore 10 • online • III-IV-V primaria
Il calcio è da maschi, la danza è da femmine. E poi ovvio: il rosa è femmina e il blu è maschio. Logico? Mica molto. Matteo Bussola (Viola e il blu, Salani) ci accompagna in un viaggio ispirato dalle conversazioni con le sue tre figlie per indagare gli stereotipi di genere attraverso lo sguardo di una bambina. Che si chiama Viola, guarda caso. Se ti piace indossare il rosa, sei ancora maschio? E se ti piace il blu come fai a sentirti femmina? Ma siamo poi sicuri che siano domande sensate, e che non si debba trovare una soluzione, o perlomeno un modo nuovo di vedere le cose? Con lui Matteo Corradini.
Ore 17 • Open Baladin, portico • dai 4 anni
Storie e filastrocche raccontate con tre voci, quella di Giuditta, quella di Claudio e quella specialissima della chitarra, che, intrecciandosi, tessono un tappeto magico a bordo del quale voleremo nel favoloso mondo della fantasia. E allora, pronti? Partenza... via! Mezz’ora di letture musicate con Giuditta Campello e Claudio Cornelli per fare una scorpacciata di storie a merenda. E per chi vuole, anche una scorpacciata vera scegliendo tra le proposte dell’Open Baladin.
Gli incontri per adulti in evidenza di giovedì 18 novembre
Ore 18 • Auditorium Foro Boario e in live streaming
Spesso la libertà ha un prezzo, un costo di cui ci scordiamo il valore. Per Oliva Denaro (Einaudi) - quindicenne in un paese della Sicilia nel 1960, vittima di violenza e destinata naturalmente a un matrimonio riparatore - l’esercizio della libertà è un’impresa, uno scatto di civiltà che anticipa la Storia e la collettività. Una storia piccola che si fa simbolo e che ci ricorda le catene di un passato recente e ci fa rivivere tutta la fatica e la solitudine nella lotta per spezzarle. Viola Ardone dialoga con Giorgio Scianna.
Ore 18 • Cinema Monviso e in live streaming
Perché osservare le regole, perché rispettare la legge? Sembrano domande scontate, e per molti cittadini lo sono, ma sono questioni importanti per reggere la società sulla concordia. Gian Carlo Caselli e Guido Lo Forte (La giustizia conviene. Il valore delle regole raccontato ai ragazzi di ogni età, Piemme), due magistrati noti al grande pubblico per il loro impegno contro le mafie e il terrorismo, raccontano con chiarezza e passione il cuore del loro mestiere: il valore della giustizia. Perché la giustizia conviene proprio a chi non ha potere, né privilegi. A qualsiasi età. Li intervista Paolo Giaccone. Guido Lo Forte interverrà in videoconferenza.
Ore 18 • CDT, Sala Polivalente
Incontro con Fabiano Massimi, vincitore del Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo 2021. Sigrief Sauer, protagonista de L’angelo di Monaco e I demoni di Berlino (entrambi usciti per Longanesi) opera, prima nelle file della Polizia di Monaco e poi in semiclandestinità a Berlino, negli anni dell’ascesa al potere di Hitler, sperimentando sulla propria pelle cosa vuol dire non adeguarsi, cercare di capire, difendere chi si ama e ciò in cui si crede. Con lui Stefania Chiavero.
Ore 18 • Sala San Giovanni e in live streaming
Il corpo di quello che per molti fu il calciatore più grande della storia non scatta più da quasi un anno. Il cuore dell'uomo che ha fatto sobbalzare i cuori di milioni di appassionati, non batte da allora. Nessuno scatto, nessun tiro, nessun goal. Maurizio Crosetti in Quando uccisero Maradona (Piemme) parte da quel giorno e procede all'indietro, tra i vicoli di Buenos Aires, alla ricerca di risposte, ma anche a caccia di domande: chi? come? perché? All'ombra del campione immortale, sulle tracce dell'uomo mortale: un libro che è un'inchiesta, tra il giallo e la nostalgia. Con lui Lorenzo Boratto.
Ore 18.30 • Live streaming
Nel 1786 Goethe fece il suo leggendario viaggio in Italia. Se potesse tornarci mille anni dopo, nel 2786 cosa troverebbe? Cosa troveremmo noi? Una Pianura padana quasi completamente allagata; milanesi al mare ai Lidi di Lodi; l’Abruzzo e il Molise famose in tutto il mondo per i loro fiordi... Fabio Deotto (L’altro mondo, Bompiani) e Telmo Pievani (Viaggio nell'Italia dell'Antropocene, Aboca) attraverso due viaggi (uno vero, l’altro immaginario) ci raccontano ciò che la crisi climatica ha già cambiato per sempre e ciò che cambierà, a partire dal giardino di casa nostra. Modera Andrea Vico.
Ore 18.30 • Live streaming
Saga familiare, sogni impossibili, voglia di riscatto e realismo magico. Ma al centro del romanzo di Kawai Strong Washburn Squali al tempo dei salvatori (edizioni e/o) ci sono anche l’identità e lo sradicamento, il mondo delle Hawaii lontano dalle spiagge dei turisti felici che fa a cazzotti con il sogno americano e la ricchezza materiale. Per conoscere davvero l’altro - il lontano da sé - il cambio di punto di vista è necessario per un cambio di passo verso il nuovo: un tuffo senza rete in un universo dove le nostre regole non valgono più. Dialoga con lui Chiara Codecà.
Ore 18.30 • Live streaming
L’ironia può essere un’arma di difesa e un grimaldello per esplorare la realtà. Per Esther, la piccola conformista del romanzo di Ingrid Seyman (La piccola conformista, Sellerio), è semplicemente l’unico modo di comprendere e affrontare la propria famiglia. Conservatrice di destra - in una famiglia di sinistra nella Marsiglia degli anni Settanta in cui tutti girano nudi per casa o vivono immersi ancora nei miti del sessantotto - la bambina si deve aggrappare al suo caustico umorismo per muovere i suoi passi nel mondo. La intervista Livio Partiti.
Ore 18.30 • Live streaming
Ripercorriamo la storia dell’Unione Europea attraverso cento scatti iconici: dalla ricostruzione postbellica alla caduta del muro di Berlino, dall’abolizione delle frontiere alla moneta unica, dal suffragio universale ai referendum, fino all’uscita della Gran Bretagna. Guida d’eccezione in questo viaggio nella memoria europea è Romano Prodi (Le immagini raccontano l’Europa, Rizzoli), già Presidente della Commissione europea, che pur non risparmiando uno sguardo lucido sulle contraddizioni e gli errori commessi negli anni, continua a credere e sostenere il progetto che lui stesso ha contribuito a costruire. Con lui Massimo Giannini.