CUNEO - ''Se non ci arriva la politica, la burocrazia impazza''

Ci scrive Guido Giordana, consigliere comunale di Valdieri, critico sui provvedimenti imposti sul territorio per arginare il coronavirus

17/11/2020 09:20

Riceviamo e pubblichiamo.
 
Caro direttore,
le cronache danno notizia di numerosi insensati provvedimenti che vengono imposti sul territorio per arginare il coronavirus. E’ la conseguenza del fatto che, quando la politica è assente o incompetente, impazza la burocrazia che sovente è posta in atto da chi è lontano dal territorio, da chi non conosce le realtà locali, da chi non intende confrontarsi con il privato cittadino.
 
L’ultimo esempio può essere quello degli abitanti dei Comuni montani che devono recarsi nei loro boschi a tagliare legna per proprio consumo, in pratica per riscaldare le proprie abitazioni. Siamo alla vigilia della stagione invernale, e quindi delle nevicate, e questa esigenza non può essere soddisfatta, perchè non è ritenuta “situazione di necessità” né intervento “urgente o indifferibile”.
 
Insomma, c’è il caso che chi coltiva l’orto o appezzamenti agricoli fuori Comune può spostarsi e continuare a produrre per proprio consumo, chi invece deve spostarsi sul territorio per interventi selvicolturali e approviggionarsi di legna per autoconsumo ne è impedito.
 
E pensare che è dalla scorsa primavera che queste situazioni e necessità sono state fatte rilevare. Siamo alla solita insensibilità e mancanza di impegno politico. Attendiamo che qualcuno ci riferisca di avere fatto qualcosa per provvedere in merito.
 
Guido Giordana – consigliere comunale di Valdieri

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro