La regione più bella del mondo, secondo la guida “Best in Travel” edizione 2019, è il Piemonte. Questo il verdetto degli esperti di viaggio di Lonely Planet, basato sulle esperienze di oltre 200 viaggiatori. La nazione più bella da visitare, secondo la guida, è lo Sri Lanka, la città miglior Copenaghen. La guida sarà disponibile dal prossimo 25 ottobre e propone diversi consigli di viaggio secondo la formula delle classifiche “top 10”.
Per “Best in Travel” il Piemonte è dunque la migliore regione al mondo da visitare nel 2019. Nel gradimento degli esperti di Lonely Planet la nostra regione ha battuto Catskills, la regione degli USA che cinquant'anni fa ospitò Woodstock e oggi è un'area ricca di ristoranti creativi, birrifici artigianali e storia, classificata seconda. Al terzo posto c’è il Nord del Perù, seguito da Red Centre (Australia), Highlands (Scozia), Estremo Oriente russo, Gujarat (India), Manitoba (Canada), Normandia (Francia) e Valle del Elqui (Cile).
La classifica dei Paesi vede come detto al primo posto lo Sri Lanka, seguito dalla Germania. Al terzo posto c’è lo Zimbabwe, quindi Panama, Kirghizistan, Giordania, Indonesia, Bielorussia, Sao Tomé e Principe e Belize.
Chi invece preferisce concentrarsi su una singola città trova in Copenaghen la prima destinazione su cui orientare la propria scelta, meta perfetta per i gourmet, ma anche per la sua agricoltura urbana, i cantieri navali riconvertiti in mercati artigianali, parchi divertimento e progetti green. Al secondo posto c’è Shenzen, regina della Silicon Valley della Cina, quindi Novi Sad in Serbia, Miami (Usa), Kathmandu (Nepal), Città del Messico, Dakar (Senegal), Seattle (Usa), Zara (Croazia) e Meknes in Marocco.