Proseguono gli incontri tra Provincia e Unioni Montane della Granda. Il tavolo di confronto, fortemente voluto dal presidente della Provincia Luca Robaldo e dal consigliere provinciale delegato Silvano Dovetta, è tornato a riunirsi per la seconda volta giovedì 2 febbraio. Il tavolo ha affrontato il problema delle scarse risorse idriche e si è aggiornato sui progetti di cooperazione transfrontaliera Alcotra a favore della montagna in corso di preparazione.
Il consigliere Dovetta: “In questo incontro abbiamo parlato del tema della siccità e della conseguente carenza idrica che dovrà essere approfondito in momenti specifici. Molta attenzione anche sui progetti transfrontalieri Alcotra e sulle prospettive di sviluppo futuro. Infine, il tavolo ha fatto da punto di collegamento tra le Unioni Montane e il Comune di Cuneo che potrebbe essere l’ente organizzatore di una serie di prossimi eventi e manifestazioni dedicati alla montagna e previsti nella tarda primavera”.
A tale proposito il tavolo ha invitato l’assessore alla Metro Montagna del Comune di Cuneo Sara Tomatis che ha esposto le iniziative previste legate alla montagna che coinvolgeranno anche tutte le Unioni Montane e la stessa Provincia di Cuneo. Erano presenti, di persona o in collegamento, anche i rappresentanti delle seguenti Unioni Montane: Alpi del Mare; Alpi Marittime; Alta Langa; Comuni del Monviso; Unione Montana Barge Bagnolo; Mondolè; Mongia, Cevetta, Langa Cebana, Alta Bormida; Valle Grana; Valle Maira; Valle Varaita.