Dall’inno d’Italia alla Marche Slave di Tchaikovsky, dalla cavalcata delle Valchirie di Wagner a Funiculì Funiculà. È un programma musicale assai ricco quello che l’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo dei Pompieri di Torino 1882” ha proposto ieri al pubblico del Teatro Toselli di Cuneo.
L’occasione era il concerto organizzato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Cuneo nell’ambito delle manifestazioni per le festività di Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, e per l’ottantesimo anniversario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, fondato il 27 febbraio 1939.
Il concerto, aperto gratuitamente alla cittadinanza, si è svolto alla presenza di un vasto pubblico e delle autorità civili e militari.
L’Orchestra a Fiati “Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882” si è esibita come di consueto nella tradizionale divisa risalente alla seconda metà dell’800. Si tratta infatti di una formazione bandistica di grande rilevanza storica, che ha al suo attivo numerosi concerti nazionali e internazionali eseguiti in prestigiosi teatri e piazze sia italiani che europei.