Con l’arrivo della primavera si rinnova l’appuntamento con la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica (SNPO). È la campagna di sensibilizzazione che la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ha istituzionalizzato per diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita, fondamentale per combattere il cancro. Oggi infatti, grazie alla prevenzione, la percentuale di tumori guaribili ha superato il 65% e si può affermare che il cancro è una patologia da considerare sempre più cronica. Tant’è che, a fronte di un costante annuale aumento dell’incidenza dei casi (oltre 1.000 al giorno in Italia) si registra una seppur più lenta ma continua e progressiva diminuzione della mortalità.
La LILT, ha l’obiettivo di informare correttamente e creare consapevolezza su quanto comportamenti e stile di vita possano incidere nella lotta per vincere il cancro. Un impegno costante sui tre campi della prevenzione: primaria (rimozione dei fattori di rischio), secondaria (diagnosi sempre più precoce) e terziaria (il prendersi cura di chi abbia vissuto l’esperienza cancro: circa 4 milioni di italiani). L’impegno nella prevenzione è tanto più necessario in questo periodo caratterizzata dalla pandemia da Covid-19, che talvolta ha prodotto rallentamenti nelle attività non urgenti e nelle diagnosi.
La SNPO “parla” prevalentemente di movimento e di prevenzione a tavola, sensibilizzando a una corretta alimentazione – che trova in particolare nella dieta mediterranea la sua espressione più completa – per contrastare l’insorgenza del 35% di tumori causati proprio dalle cattive abitudini alimentari. Simbolo della SNPO è da sempre l’olio extra vergine di oliva 100% italiano, dalle preziose e scientificamente riconosciute qualità nutraceutiche. Sabato 26 marzo i volontari della LILT saranno a Cuneo in Piazza della Costituzione al mercato di Campagna Amica per offrire l’olio extravergine di oliva LILT e i dépliant sui corretti stili di vita.