“Ubuntu” significa creare unione nella diversità, nel confronto e nella conciliazione delle differenze per una visione globale. La condivisione delle idee crea valore, nel puro spirito dei TEDx Talks. L’evento TEDxCuneo “Ubuntu, identità connesse” che si è svolto sabato 26 marzo 2022 all'Auditorium Foro Boario di Cuneo, ha visto alternarsi sul palco dieci speaker da tutta Italia per condividere le loro storie sul tema “Ubuntu”. Questa seconda edizione gratuita dell’evento, in streaming e in presenza, patrocinato del Comune di Cuneo, ha ospitato nomi importanti come Eugenio Cesaro, Luca Discacciati, Special Angels, Alice Filippi, Marco Crepaldi, Benedetta Aimone, Marina Cuollo, Tia Taylor, Ale Hilton. Ogni speaker in modo diverso, ha condiviso il tema “Ubuntu”, spaziando dalle discriminazioni invisibili, all’identità di genere, all’inclusione culturale e sociale, alla ricerca di equilibrio, benessere e crescita personale. Attraverso aneddoti ed esperienze, da tutti è stata sottolineata l’importanza di coltivare sogni, ambizioni e progetti inclusivi.
Ogni speaker ha lasciato una traccia per contribuire a creare un legame unico con il pubblico. A presentarli Pietro Parola, Donata Columbro e Andrea Ferrero, già speaker a TEDxCuneo “Festina Lente” nel 2021. TEDxCuneo si avvale di uno team composto da 40 membri entusiasti compresi tra i 16 e i 60 anni, ognuno ha contribuito attivamente a rendere la giornata coinvolgente. “Il nostro primo evento con pubblico in presenza è stato un concentrato di emozioni, la sensazione è stata che fossero tutti perfettamente sul tema della manifestazione - ha dichiarato Davide Bonino licenziatario TEDxCuneo -. Desidero ringraziare i nostri volontari per l’incredibile lavoro che hanno svolto, i relatori per essersi messi in gioco e aver portato le loro esperienze sul palco, i nostri partner per averci permesso di realizzare tutto ciò e infine il pubblico per aver partecipato in modo attivo all’evento”.
I biglietti online per assistere in diretta all’evento sono andati esauriti in poche ore, circa 300, come anche quelli in presenza (più di 100) e le interazioni sulla pagina della diretta hanno raggiunto 430 utenti.
Tra circa un mese, i video dei talk saranno visibili su
TEDxTalks. Sul
sito ufficiale tutte le foto dell’edizione 2022.