Da venerdì 1° aprile riprendono i servizi di accoglienza per i visitatori della Riserva naturale Ciciu del Villar. In vista della riapertura, il Parco Alpi Marittime ha lavorato alla manutenzione dell'area e dei fabbricati, mentre, con la collaborazione della squadra forestale, dell'assessorato alla Montagna della Regione Piemonte, è stato messo in sicurezza e migliorato un percorso. Un itinerario che sarà attrezzato con figure di animali di legno, realizzati dall'artista-scultore Barba Brisiu. Il progetto è dei gestori e questo, insieme ai lavori programmati per fine estate di allestimento di una nuova biglietteria e di un percorso di visita completamente accessibile, migliorerà notevolmente l'attrattività e la fruizione della piccola Riserva naturale. Gli interventi progettati dalle Aree Protette Alpi Marittime e dal comune di Villar San Costanzo sono stati finanziati dal Gal Terre Occitane.
Quella che inizia è la seconda stagione di gestione a cura del sodalizio tra l'associazione ProVillar impegnata nella valorizzazione dell'area dal 2013, e Conitours, Consorzio di imprenditori turistici della Provincia di Cuneo che svolge attività di tour operator, di promozione presso vari saloni internazionali ed è impegnato nella raccolta delle prenotazioni e di accompagnamenti dei turisti nell'area protetta della Valle Maira. I servizi sono offerti anche tramite il portale CuneoAlps di Conitours.
Per la stagione 2022 sono confermate le vecchie tariffe d’ingresso: 3 euro, gratuità per i bambini fino a 12 anni, disabili e un accompagnatore. Agevolazioni sono previste anche per i gruppi. Le attività proseguiranno sino al 1° novembre con orari di ingresso e di chiusura rispettivamente anticipati e posticipati nei giorni e momenti di maggior afflusso turistico. Al di fuori del periodo di gestione l’accesso all’area protetta è libero. Per ogni informazione su attività e servizi si può visitare la pagina Facebook “Riserva naturale Ciciu del Villar”, telefonare al 327 1176661 o scrivere a riservadeiciciu@provillar.it. Per acquistare i biglietti di ingresso online o prenotare visite guidate:
cuneoalps.it.