Un pomeriggio di grande sport, di esempi e di grande speranza. Questo è stato “Mens sana: il benessere oltre il limite fisico”, secondo appuntamenti del ciclo “Salute, benessere e welfare” che gli spazi Plin education hanno organizzato al Rondò dei Talenti di Cuneo, per l’occasione eccezionalmente al quarto piano.
All’ultimo appuntamento del 2024 hanno preso parte la naturopata a chinesiologa Valeria Fogliacco e i due atleti paralimpici Diego Colombari, cuneese campione di handbike, e Marco Dolfin, torinese campione di nuoto. Dopo i saluti istituzionali dell’assessora del Comune di Cuneo Sara Tomatis, i tre ospiti, moderati dal giornalista Alberto Dolfin, hanno raccontato le loro esperienze e ciò che li ha avvicinati, rispettivamente, allo sport e alla naturopatia.
Non semplici storie di carriere atletiche e professionali già di per sé strabilianti, ma ciò che accomuna queste persone è il percorso umano che li ha resi ciò che sono ora. Diego Colombari e Marco Dolfin hanno saputo ritrovare speranza e forza di volontà proprio attraverso lo sport dopo che un incidente aveva drasticamente ridotto la loro mobilità, trasformando quella tragedia in un punto di ripartenza e ponendosi nuovi obiettivi. Valeria Fogliacco, invece, ha scoperto, o forse sarebbe meglio dire riscoperto, l’importanza del prendersi cura di sé a tutto tondo dopo che una gravidanza a rischio l’aveva costretta a letto per nove mesi facendole perdere totalmente la massa muscolare e costringendola a reimparare, con l’aiuto di un fisioterapista, a muovere il proprio corpo.
Il dolore fisico ed emotivo di una limitazione che cambia ineluttabilmente la tua vita e la paura e i sacrifici necessari per scongiurare la perdita del bambino che si porta in grembo sono sensazioni che nessuno vorrebbe provare, ma dalle quali si può apprendere, accettando che la vita fa il suo corso ma noi possiamo riprendere in mano le redini del nostro destino, senza esserne invece spettatori inermi. Le parole di Diego Colombari, Marco Dolfin e Valeria Fogliacco sono un prezioso regalo di Natale, da custodire nella nostra memoria. Gli eventi di Plin torneranno venerdì 17 gennaio con l’ultimo incontro a tema “Salute, benessere e welfare”.