Lunedì 3 agosto prende il via in valle Maira, nel comune di Stroppo, il cantiere della Provincia per i lavori di sistemazione della curva a gomito in località Pessa sulla strada provinciale 422 Dronero-Acceglio. Il transito dei veicoli, tra le 8 e le 18, è regolato da un semaforo a senso unico alternato per evitare di interrompere il flusso turistico.
La provinciale 422 è, infatti, l’unico collegamento stradale della valle Maira. Nel tratto interessato all’intervento la strada percorre un lungo e profondo scavo in trincea, compiendo una curva di quasi 180 gradi, caratterizzata da una ridotta larghezza della sede stradale bitumata (appena 5,20 metri nel punto più stretto) e da una pericolosa mancanza di visibilità.
L’intervento di miglioramento, da tempo sollecitato anche dalle comunità locali, è diventato sempre più necessario. Il progetto definitivo prevede l’allargamento della carreggiata (circa 2 metri nel tratto più critico) con l’arretramento, mediante scavo e riprofilatura, della scarpata montana situata in esterno curva. Sarà poi costruito un nuovo muretto di sostegno al piede della scarpata modificata e si procederà alla messa in sicurezza della scarpata riducendo le pendenze e applicando adeguati interventi di inerbimento. Quindi, la riprofilatura geometrica di due tratti di scarpata situati all’interno della curva e la posa di reti metalliche parasassi armate di contenimento. Nell’intervento è prevista anche la realizzazione di una cunetta laterale in cemento armato per la raccolta e lo smaltimento dell’acqua piovana, oltre alla pavimentazione bituminosa al termine dei lavori. L’impegno di spesa è di 199 mila euro in totale e servirà a mettere in sicurezza un tratto di strada particolarmente pericoloso.