Anche quest’anno per il controllo del territorio in occasione della Fiera del Santuario di Vicoforte sono state impegnate aliquote della polizia locale provenienti da più comuni della Provincia, ma la novità è rappresentata dall'impiego degli operatori del Comando di Polizia Municipale di Borgo San Dalmazzo, unica realtà in Provincia, nell’ambito delle Polizie Municipali, specializzata nel pilotaggio dei droni.
Grazie all'impiego del drone della Polizia Municipale borgarina le immagini riprese venivano visualizzate in tempo reale dalla centrale operativa di Vicoforte. È stato così possibile effettuare il controllo dell'affollamento, della viabilità sulle principale strade e delle diponibilità di parcheggi monitorando l'evento da un nuovo punto di osservazione che ha permesso di intervenire con maggior efficacia nei punti più sensibili, consentendo di avere costantemente sotto controllo tutta la manifestazione.
La squadra di addetti all’utilizzo del drone all’interno della Polizia Municipale borgarina nasce nel 2022 con l’acquisto di un dispositivo Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR) e la formazione di n.4 operatori. L’impiego sul territorio, inizialmente circoscritto alle attività di polizia stradale e di protezione civile si è notevolmente ampliato nel tempo, sino al riconoscimento a marzo del 2023 del decreto di equiparazione a “aeromobile di Stato”. Da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Direzione Generale per gli Aeroporti, il Trasporto Aereo e i Servizi Satellitari.
“Questa attestazione - dichiara il comandante Arena - rappresenta un plus che consente agli operatori di polizia locale di operare in diversi ambiti e con maggiore prontezza operativa, innalzando le nostre competenze acquisite. Da ora in avanti - continua Arena - le attività svolte con il supporto dei droni potranno essere potenziate: dalla ricerca di persone scomparse alle attività di polizia giudiziaria, fino al controllo ambientale ed edilizio, senza dimenticare l’importanza delle riprese dall’alto per quanto riguarda la ricostruzione di un incidente stradale in situazioni più gravi mediante tecniche avanzate di fotogrammetria”.
“Il Corpo della Polizia Municipale di Borgo è sempre più specializzato con possibilità d’intervento su più scenari e questo è sicuramente un valore aggiunto al loro servizio. - aggiunge l’assessore alla Polizia municipale Fabio Armando - Come Amministrazione ringraziamo il Comandante e gli agenti abilitati all’uso del drone per l’impegno e la dedizione al servizio”.
L'utilizzo dei droni richiede formazione e pratica. Ogni drone per poter volare deve essere immatricolato e assicurato ed ogni pilota deve essere opportunamente formato. Le sanzioni per la violazione delle regole non sono di poco conto e dunque occorre prestare la massima attenzione: si va dalla una multa fino da 1032€ sino all’anno di arresto per chi pilota un drone senza aver conseguito l’attestato previsto ed è prevista la sanzione amministrativa da 50.000 a 100.000 euro per chi vola senza assicurazione.
Per chi fosse appassionato o semplicemente interessato l’invito è quello di rivolgersi alle società specializzate nella vendita di droni e nella formazione degli aspiranti piloti: ne abbiamo diverse sul territorio e tutte altamente professionali e competenti.