Il lavoro di squadra come pilastro per la vittoria e non solo. Quello del team building è un tema molto importante all’interno dello sport, che sia singolo e di squadra. La collaborazione tra elementi per il raggiungimento dell’obiettivo finale, che nel mondo dello sport è la vittoria. Una nozione che però assume contorni decisamente più universali, non riferiti esclusivamente allo sport. Un concetto che può essere applicato perfettamente nel mondo del lavoro. Proprio su questo aspetto si basa l’evento “Team Building per vincere assieme”, tenutosi ieri al Palazzetto dello Sport di Cuneo con la collaborazione di Confapi Cuneo e Cuneo Volley. All’incontro hanno partecipato il primo allenatore del Cuneo Volley Matteo Battocchio, il presidente Gabriele Costamagna e il massimo rappresentante di Confapi Giovani Cuneo, Davide Bima (che è anche direttore generale del Cuneo Volley). Proprio quest’ultimo ha aperto l’incontro, spiegando il motivo per cui è nato questo progetto: “Oggi sono emozionato perché sono nella doppia veste. Sono il presidente di Giovani Imprenditori Confapi e anche il direttore generale del Cuneo Volley. Assieme allo staff della nostra agenzia abbiamo deciso di organizzare questo evento perché il network di Confapi è molto attivo dal punto di vista relazionale, così come il Cuneo Volley. È una situazione emozionale che ci piace tanto, quindi abbiamo deciso di creare questo evento”.
Successivamente è stato proiettato un video inerente all’argomento trattato e subito dopo la visione ha preso la parola il presidente del Cuneo Volley Gabriele Costamagna: “Agiamo in maniera diversa rispetto agli anni post Lannutti, investendo moltissimo sulle persone e sul marketing. Questo prima veniva visto come una spesa, noi invece abbiamo cercato, in base anche alle nostre disponibilità economiche di investire su risorse umane e sul marketing. Questo ci ha portato ad essere una realtà che aggrega circa 2500 persone. Un altro aspetto su cui lavoriamo è il nostro settore giovanile. Anche qui ci approcciamo con un modello diverso. Noi siamo convinti che lo sport sia un aspetto fondamentale e formativo. Siamo tutti imprenditori, noi nelle nostre palestre insegniamo ai ragazzi dei valori che molto spesso la scuola non insegna, che sono il lavoro di squadra, la fatica, il rialzarsi. Ma soprattutto siamo convinti che la pressione che si dà ai ragazzi sia deleteria per fare in modo che loro vivano questa avventura in modo sano. Questa pressione spesso arriva dalle famiglie, dall’esterno, dai manager, a volte dagli allenatori stessi. Noi cerchiamo di togliere questa pressione proponendo un progetto in cui spingiamo lo sviluppo del talento”.
La parola è poi passata all’allenatore del Cuneo Volley Matteo Battocchio, che ha parlato agli imprenditori partecipanti del concetto di team building all’interno della sua esperienza sportiva proponendo episodi della sua carriera. L’evento si è concluso con una amichevole sul rettangolo di gioco all’interno del Palazzetto dello Sport: un ottimo sistema per mettere in atto immediatamente il concetto del fare gruppo.