CUNEO - Terminati i lavori che hanno portato alla sostituzione di 9 km di tubazioni tra Borgo San Giuseppe e Bombonina

L'opera, costata più di un milione di euro, è stata finanziata da Acda e fondi europei. L'assessore Serale: "Intervento importante dal punto di vista strategico e economico"

Redazione 02/02/2022 15:54

 
Sono terminati i lavori di sostituzione di quasi 9 chilometri di tubazioni e hanno consentito di realizzare 164 nuovi allacciamenti nel rispetto della normativa vigente con sostituzione di tutte le apparecchiature idrauliche di regolazione. L’intervento dall’importo complessivo di oltre un milione di euro è stato finanziato per 685 mila euro con fondi Acda e per 385 mila con un finanziamento assegnato da parte del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2012-2020 “Piano Operativo Ambiente – Interventi per la tutela del territorio e delle acque”.
 
Gli interventi iniziati a marzo 2021 sono stati affidati, a seguito di procedura negoziata, alla ditta Schillizzi di Potenza e hanno interessato diverse strade. In frazione Bombonina: via Castelletto Stura, via Forfice, via Torre Bava, via Castelletto e via Torre Acceglio inferiore. In frazione Borgo San Giuseppe via Spinetta e via dei Ferrovieri. Al termine dei lavori Acda ha ripristinato provvisoriamente il manto stradale per complessivi 2.500 metri quadrati.È previsto per l’anno in corso, previo idoneo assestamento del terreno, il ripristino definitivo mediante stesa di tappeto d’usura dello spessore di 4 centimetri.
 
“Siamo riusciti a sostituire numerosi tratti di condotte deteriorate, obsolete e soggette a perdite che arrecavano gravi disagi alle utenze con relativi aumenti dei costi di gestione dovuti agli interventi in ripristino. Il risultato è soprattutto il notevole miglioramento nella qualità del servizio erogato. Durante i lavori siamo riusciti a ridurre al minimo i disagi garantendo l’accesso a tutti i residenti. In particolare, alcuni interventi – che necessitavano dell’interruzione dell’erogazione dell’acqua – sono stati programmati in orari tali da non arrecare disservizi alle singole utenze ed alle attività commerciali. I lavori – organizzati con più squadre operative – hanno permesso di realizzare l’opera in un lasso di tempo breve e prima della stagione invernale”. È quanto dichiara l’ingegnere Fabio Monaco, Responsabile Area Appalti e lavori.
 
"Un intervento importante dal punto di vista strategico e dal punto di vista economico che è andato a toccare due frazioni dell'Oltregesso. Con questa operazione si riqualificano chilometri di rete migliorando l'efficienza e, di conseguenza, il servizio fornito ai nostri concittadini di Bombonina e Borgo San Giuseppe" osserva Luca Serale, Assessore alle Frazioni e ai Quartieri del Comune di Cuneo.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro