CUNEO - Tic Tac riparte in autunno insieme alle scuole e alle attività per famiglie e ragazzi

Il progetto che vede la Compagnia il Melarancio capofila riprende per immaginare una nuova offerta culturale e teatrale

Redazione 01/10/2020 13:26

Riparte in autunno il progetto Tic Tac insieme alle scuole e alle attività per famiglie e ragazzi.  Tre compagnie di Teatro Ragazzi (Compagnia Il Melarancio capofila, Onda Teatro e Unoteatro / Nonsoloteatro partner) in collaborazione con il Social Community Theatre Centre riprendono il percorso avviato in primavera per immaginare una nuova offerta culturale e teatrale
 
Il primo passo di questa azione è conoscere le abitudini culturali e del tempo libero delle famiglie. Analisi importante perché avviene in tre territori diversi della regione Piemonte - oltre a Cuneo, Pinerolo (TO) , Baveno (VB) e Casale Corte Cerro (VB) – e coinvolgerà non solo il pubblico del Teatro Ragazzi ma anche le famiglie che non hanno consumi culturali. 
 
Nella ricerca si indagherà inoltre il tema delle abitudini culturali post covid. Le famiglie piemontesi stanno ricominciando le attività di socializzazione? E in questo quadro quale spazio può trovare l'offerta teatrale per adulti e bambini insieme? 
 
I dati che le famiglie piemontesi racconteranno sui loro bisogni e interessi di tempo libero, cultura e socialità saranno la base per ideare una nuova proposta di attività che possa nutrire una strategia di lungo periodo dell’offerta turistica e culturale.
 
I primi appuntamenti già nel mese di ottobre coinvolgeranno le famiglie e i bambini in momenti di gioco, teatro e co-progettazione per immaginare insieme un'offerta per il tempo libero che mescoli teatro, attività culturali all'aperto o al chiuso e merende.
 
Questo nuovo format sviluppato con e per le famiglie si realizzerà con due primi appuntamenti a novembre a Casale Corte Cerro e Baveno (VB) e altri cinque appuntamenti tra dicembre 2020 e giugno 2021 nei territori di Cuneo e Pinerolo.
 
Il nuovo format guiderà e integrerà la programmazione delle classiche rassegne teatrali in un periodo complesso in cui gli operatori e il pubblico sono impegnati nel ripensare e immaginare in modo nuovo gli eventi culturali dopo l’emergenza covid.
 
Cos’è Tic Tac
 
Tic Tac è un progetto di innovazione culturale della durata di due anni (2020 e 2021) sviluppato su 3 territori pedemontani - Cuneo, Pinerolo (TO) , Baveno (VB) e Casale Corte Cerro (VB), ha l’obiettivo di raggiungere un nuovo pubblico di famiglie, con e senza abitudini teatrali e culturali e offrire una nuova esperienza per la scoperta e la valorizzazione dei territori pedemontani della regione Piemonte.
 
Il progetto si realizza attraverso uno strumento innovativo, la creazione di tre gruppi di famiglie di genitori e bambini di ogni territorio di riferimento, che vengono coinvolti in modo creativo e artistico nella progettazione, ideazione e comunicazione del nuovo format. 
 
l’idea di TIC TAC è creare un nuovo format che unirà in un unico pacchetto culturale, creato e sviluppato con la collaborazione delle famiglie, lo spettacolo teatrale insieme ad altre attività per il tempo libero: arte, musei, merende, passeggiate, etc. Il format prevederà anche attività all’aperto, così da valorizzare le specifiche offerte dei territori.
 
Il progetto prevede inoltre la mappatura delle risorse dei 3 territori per il tempo libero e la cultura, attivando collaborazioni con i soggetti locali per arricchire il format e per promuoverli a livello locale e regionale.
 
Tic Tac rappresenta la prima sperimentazione nel suo genere, progettata e sviluppata in Italia da un  gruppo di lavoro (20 professionisti) formato da compagnie teatrali specializzate nella produzione, organizzazione e comunicazione di attività nell’ambito del Teatro Ragazzi (Compagnia Il Melarancio, Onda Teatro e Unoteatro / Nonsoloteatro) e da un centro di ricerca nell’ambito della progettazione e valutazione delle pratiche artistiche di audience engagement e di sviluppo di comunità connesso con l’Università di Torino (Social Community Theatre Centre). 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro