CARAGLIO - Torino intitola una strada ad Aida Ribero, protagonista delle lotte delle donne

Docente, giornalista e saggista di famiglia caragliese, ha contribuito a fondare il Coordinamento contro la Violenza sulle donne e il Telefono Rosa

22/06/2023 09:44

Venerdì 30 giugno alle ore 11 a Torino, in strada della Pronda 69 (interno), si terrà la cerimonia di titolazione di una via ad Aida Ribero, femminista, docente, saggista e giornalista originaria di Caraglio.
 
È stata parte attiva del Coordinamento Giornaliste del Piemonte, Casa delle Donne di Torino e quindi del Gruppo di Studio del Concorso Lingua Madre. Ha contribuito a fondare il Coordinamento contro la Violenza sulle donne e il Telefono Rosa di Torino, il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile di cui è stata presidente e anima ispiratrice di fini e metodi. Da non dimenticare il lavoro svolto per la divulgazione dell’opera del compagno Pietro Chiodi, filosofo e partigiano.
 
Presenziano alla cerimonia Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio Comunale e della Commissione Toponomastica della Città di Torino, e Francesca Troise, presidente della Circoscrizione 3. La cerimonia sarà il coronamento di un percorso iniziato dal Concorso Lingua Madre nel 2017, anno della scomparsa di Aida Ribero; impegno cui aderirono in seguito anche la Società Italiana delle Letterate, GiULiA Giornaliste e Toponomastica Femminile offrendo il loro sostegno.
 
Nell’ambito del Programma Integrato Pronda-Marche di Torino, oltre a tale via ne saranno titolate altre ad altrettante figure femminili rilevanti per la difesa di diritti civili e libertà costituzionali, delle donne e dei minori: Teresa Mattei, Lidia Menapace, Ernestina Prola.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro