Nuvole e temperature più fredde, ma scarse precipitazioni. È il quadro meteo per i prossimi giorni per il Piemonte nelle previsioni di Smi (Società Meteorologica Italiana).
Si sposta verso sud l’anticiclone africano che tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 ha innalzato le temperature portandole a valori primaverili specialmente in montagna e si riaffacciano le perturbazioni atlantiche. Tra martedì e mercoledì è previsto l’arrivo di masse d’aria più fredde verso le regioni alpine, con nevicate e piogge tuttavia limitate - prevede Smi - ai settori alpini di confine e alle zone orientali. Al seguito della depressione di origine atlantica “si ristabilirà un promontorio di alta pressione con correnti asciutte da nord-ovest e ampie schiarite”.
Un nuovo rapido passaggio nuvoloso lungo le regioni alpine è atteso tra il 9 e il 10 gennaio, ma anche in questo caso le nevicate saranno sporadiche e solo sui settori alpini di confine, prevede Smi. Gelo notturno moderato e massime tra 6 e 10 gradi.