È allerta gialla per i temporali sulle pianure del Piemonte, con un brusco calo delle temperature massime, da 31 a 21 gradi, tra sabato e domenica.
La nuova parentesi di maltempo è annunciata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) e a causarla sarà la discesa di una saccatura dalla Scandinavia che convoglierà correnti fredde da est-nordest sulla pianura padana, tra la sera di sabato e la mattina di domenica.
Rovesci e temporali si verificheranno inizialmente nelle vallate alpine, a partire dal pomeriggio di oggi (sabato 28), si estenderanno alle pianure dalla prossima serata, con picchi localmente forti in particolare sul Piemonte settentrionale ed occidentale. Sono possibili grandinate e forti raffiche di vento. Domenica i fenomeni temporaleschi si attenueranno nel corso della mattinata, con un progressivo miglioramento a partire da est, ma le temperature massime subiranno un drastico calo.
Lunedì attesa nuvolosità variabile con rovesci deboli sparsi, limitati alle zone montane e pedemontane. Nella giornata di martedì, sostengono i meteorologi, la graduale rimonta anticiclonica da sud riporterà tempo più stabile e temperature di nuovo in linea con la stagione estiva.