Anche il Piemonte sarà interessato dall’ondata di calore che investirà gran parte dell’Italia nei prossimi giorni. Si legge nel rapporto
dell’Arpa: “
Lo scenario meteorologico europeo è caratterizzato da un'alta pressione di matrice africana in fase di espansione verso l'Europa centro-occidentale; la struttura anticiclonica posizionerà i suoi massimi barici a ovest dell'arco alpino tra il pomeriggio di domenica e la mattinata di lunedì”. Sul Piemonte ci saranno condizioni di tempo soleggiato con annuvolamenti limitati ai rilievi nelle ore centrali della giornata. Sono previste temperature elevate su zone pianeggianti e appenniniche: sabato il caldo sarà rilevante su astigiano e alessandrino, nei giorni successivi su quasi tutti i settori pianeggianti piemontesi. Sensibile anomalia termica positiva anche sulle Alpi, con zero termico in graduale rialzo fino a 5000 metri.
Il picco dell’ondata di calore è previsto tra domenica e lunedì, quando la media delle temperature massime in pianura sarà attorno ai 34°C, con locali valori sui 38-39°C. Anche per buona parte della prossima settimana le temperature dovrebbero essere sopra la norma: è previsto che nell’ultimo fine settimana di agosto si potrà assistere a una diminuzione dei valori termici, ma la previsione dovrà essere confermata nei prossimi giorni.