“La storia della nostra Organizzazione si intreccia in modo naturale alle tematiche ecologiste. Se talvolta, nel corso della nostra storia, il confronto è stato condotto in modo marginale e superficiale, mai ne abbiamo perso di vista la centralità, strettamente legata alle politiche di sviluppo economico, industriale, sociale, al principio di redistribuzione delle ricchezze, alla crescita individuale e collettiva dei soggetti”. Con queste premesse la Cgil di Cuneo ha deciso di organizzare un corso di formazione politica e sindacale che possa aiutare a capire e valutare il senso dei cambiamenti in atto, climatici, geografici, antropologici, di produzione e lavoro. “Soprattutto che ci dia gli strumenti per affrontarli e la capacità di acquisire prospettive e punti di vista alternativi”.
Il programma, presentato in collaborazione con la Scuola del Popolo di Cuneo, si compone di quattro incontri con ospiti di rilievo che, partendo da esperienze e conoscenze diversificate, accompagneranno gli aderenti fino a giugno. Si parte con Il climatologo Luca Mercalli che inaugurerà la rassegna lunedi 29 marzo dalle ore 17.45 alle 19.30, tema della lezione “Quali conoscenze per capire i cambiamenti climatici e economici". Il 28 aprile l'incontro terrà con Adriano Favole, docente di antropologia all’università di Torino, e la sua lezione "Oltre la natura. Diversità culturali e "nuovo" ambientalismo". Il 26 maggio Laura Pennacchi, economista e coordinatrice del Forum Economia CGIL, ci parlerà di "Economia verde e democrazia economica", infine a giugno Maurizio Landini, Segretario generale CGIL, riannoderà i fili del discorso per farli convergere nello specifico del ruolo del sindacato per una giusta transizione.
La rassegna , dal titolo "Transizione ecologica e futuro prossimo" si svolgerà interamente in videoconferenza Zoom e diretta sulla pagina Facebook di Cgil Cuneo, tutti gli incontri nell'orario 17.45 / 19.30. Chi volesse partecipare interagendo con i relatori può inviare la richiesta per l'accesso alla stanza della videoconferenza all'indirizzo mail organizzazione@cgilcuneo.it.