Anche quest’anno la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Boves ha proposto tre giornate dello Sport a tutti gli alunni. Sulle piste di Limone si è praticato lo sci di discesa e sulle piste di Festiona, Entracque e Chiusa Pesio lo sci di fondo con maestri qualificati. Ricco di emozioni è stato l’incontro di mercoledì 16 maggio con Stefania Belmondo, campionessa mondiale di sci di fondo, che ha illustrato ai bambini la storia della sua vita, le sue gare, il valore dello sport e del sacrificio per raggiungere dei risultati. In parallelo sono state proposte molte altre attività sportive gratuite, grazie alla collaborazione di diversi istruttori ed appassionati di sport del territorio.
Roberto Cavallo, insegnante di scuola primaria all'Istituto Comprensivo di Boves,spiega il progetto, da poco concluso, «Sport a Scuola», "finalizzato ad far avvicinare gli alunni alle diverse discipline sportive, permettendo agli stessi di poter conoscere di persona campioni sportivi ed ottimi istruttori qualificati del nostro territorio". Uno dei momenti più importanti è certo stato l’incontro con la campionessa di sci di fondo Stefania Belmondo.
Anche quest’anno la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Boves ha proposto tre giornate dello Sport a tutti gli alunni. Sulle piste di Limone si è praticato lo sci di discesa e sulle piste di Festiona, Entracque e Chiusa Pesio lo sci di fondo con maestri qualificati. Ricco di emozioni è stato l’incontro di mercoledì 16 maggio con Stefania Belmondo, campionessa mondiale di sci di fondo, che ha illustrato ai bambini la storia della sua vita, le sue gare, il valore dello sport e del sacrificio per raggiungere dei risultati. In parallelo sono state proposte molte altre attività sportive gratuite, grazie alla collaborazione di diversi istruttori ed appassionati di sport del territorio .
"Si ringraziano Felipe Chiaramello e Marco Giordano per il tennis, Fabio Fantini per il kick boxing, Claudia Scotto per i giochi motori, Flavio Enrici per la difesa personale, gli allenatori di Boves e Madonna delle Grazie per il calcio. Molte associazioni sportive sono state di supporto alla scuola, tra le quali la scuola di circo “Fuma che 'nduma”, l’associazione “Oricuneo” per l’orienteering ed il CAI giovanile di Cuneo per la passeggiata naturalistica. Molte insegnanti della scuola primaria hanno proposto attività di diverso genere ai ragazzi, tra cui danze occitane, nordic walking, pallavolo ed attività circensi.Si ringraziano le Parrocchie di Boves, Rivoira, Fontanelle e il Comune di Boves per la disponibilità gratuita dei locali necessari allo svolgimento delle attività, suddivise dagli atleti in diversi gruppi. La realizzazione di questo Progetto Sportivo ha avuto una valenza formativa per gli alunni, potenziando il benessere fisico degli stessi, grazie alla pratica di diverse discipline sportive e permettendo ai bambini di conoscere da vicino grandi campioni ed ottimi istruttori qualificati".