L’Unione Montana Valle Stura organizza una serie di appuntamenti rivolti ai castanicoltori e appassionati del settore nell’ambito del progetto Alcotra “ValOd’Oc: Valorizzazione e Organizzazione degli Operatori della Castanicoltura”, finanziato dal programma europeo Alcotra e che vede come partner il Comune di Isola, Imprese Verde Cuneo e l’Association foncière agricole du pays de la Châtaigneraie de la Tinée et de la Vésubie.
La prima iniziativa si svolgerà sabato 20 aprile 2024. Dalle ore 10 alle 12 i partecipanti saranno ospiti di Paolo Viale nella sua azienda vivaistica Alpi Vivai a Borgo San Dalmazzo, in via David 30, per approfondire assieme a lui le tecniche di innesto dei castagni in vaso.
Sabato 18 maggio i partecipanti incontreranno invece Davide Salvino e Mauro Caviglione dell’Università di Torino che ci accompagneranno all’interno di un castagneto per parlare di gestione dei residui a seguito della raccolta e innesti nell’ambiente boschivo. Il ritrovo è alle 9.30 nel piazzale di frazione Beguda con rientro previsto verso le 13.30.
Venerdì 31 maggio è prevista invece la visita al Centro Regionale di Castanicoltura di Chiusa Pesio dove Maria Gabriella Mellano, docente dell’Università di Torino, e Alessandro Tomatis accoglieranno i castanicoltori per una visita tecnica del Centro e un approfondimento sul taleaggio del castagno. A seguire l’Unione Montana organizza un pranzo offerto in occasione della conclusione di questo primo ciclo di formazioni. Il trasporto è garantito da una navetta organizzata dalla Valle Stura che partirà alle 8.30 da Demonte. Per quest’ultima attività la prenotazione è obbligatoria inviando una mail all’indirizzo
alcotra@vallestura.cn.it o telefonando all’Unione Montana Valle Stura (0171.955555). È comunque gradita la prenotazione per le altre attività.