Un anno di lavoro della macchina comunale cuneese, attiva su tutti i fronti grazie all’attività delle 342 persone che operano negli uffici. Il Comune ha messo a disposizione un report che racconta in sintesi i risultati raggiunti. Nelle prossime settimane altri dati e numeri di riepilogo sulle attività di singoli settori nel 2023 potranno essere resi disponibili.
Una settimana in media per ottenere la carta d’identità
Nell’Ufficio stato civile sono stati registrati 843 atti di nascita, 529 atti di matrimonio, 218 atti di pubblicazione di matrimonio e 17 atti di pubblicazione di unione civile. A questi si aggiungono 1296 atti di morte, con 1110 permessi di seppellimento e 466 autorizzazioni alla cremazione, 80 testamenti biologici, 647 atti di cittadinanza. Sono state 23.417 le certificazioni rilasciate dall’ufficio.
Gli addetti dell’Ufficio anagrafe hanno invece rilasciato 8.246 carte d’identità, con tempi medi di attesa per gli appuntamenti di una settimana: i minimi di attesa sono stati registrati a novembre-dicembre (un giorno) e i massimi nel periodo estivo (10 giorni lavorativi). All’anagrafe sono inoltre stati registrati 4.784 movimenti di popolazione (iscrizioni o cancellazioni all’anagrafe), sono state rilasciate 8.131 certificazioni anagrafiche e sono stati compiuti 2.375 controlli su autocertificazioni. A questi numeri vanno aggiunte 1.662 autenticazioni e atti di notorietà.
All’Ufficio relazioni con il pubblico si sono presentate 7.295 persone per chiedere informazioni o consulenze, mentre al servizio telefonico 0171-444.444 sono state 17.719 le chiamate a cui gli addetti hanno risposto. Attraverso i sistemi telematici di prenotazione sono state gestite un totale di 20.521 prenotazioni così ripartite: 7126 presso l’Anagrafe, 8296 per le Carte d’identità elettroniche (CIE), 415 per le CIE rilasciate in urgenza, 259 al Sociale, 3190 allo Stato Civile, 60 all’ufficio URP/ZTL, 972 all’Archivio Generale, 203 per richieste di SPID.
Un evento sportivo ogni tre giorni. Buona la prima per il Festival dell’Archeologia
Per quanto riguarda il Servizio musei, cinema e teatro, i dati riferiscono che nel 2023 a Palazzo Samone sono state allestite 7 mostre per un totale stimato di 9987 visitatori (2 mostre sono in corso e si concluderanno nel mese di gennaio 2024). A Palazzo Santa Croce invece sono state allestite 9 mostre per un totale stimato di 3.308 visitatori. Il Museo Casa Galimberti ha ospitato 11 eventi per un totale di 1.578 spettatori. Con le visite guidate e le attività didattiche, parte centrale dell’attività del Museo, siamo a 4.254 passaggi. Nel Complesso monumentale di San Francesco / Museo Civico di Cuneo sono stati ospitati 23 eventi nel corso dell’anno, che hanno attirato oltre 51.000 visitatori; per i laboratori e le attività didattiche sono state registrare più di 3.500 presenze di allievi dalle primarie alle superiori. In questi dati consistenti sono compresi i numeri della Prima edizione del Festival Internazionale di Archeologia, Arte e Ambiente (5-7 ottobre) che ha coinvolto 400 partecipanti, con quasi 150 passaggi in due soli pomeriggi alle visite ai depositi collegate al festival. La stagione cinematografica al Cinema Monviso ha visto 370 proiezioni cinematografiche a cui vanno sommati altri 118 eventi che si sono svolti nella sala del Cinema, a cura di uffici comunali o di esterni (per un totale di 12.609 presenza). Al Toselli invece la stagione teatrale ha compreso 16 spettacoli, con un totale di 5.303 spettatori. A questi si aggiungono altri 145 eventi che sono stati ospitati sul palco del teatro cittadino. Il calcolo degli eventi ospitati nel Salone d’onore dell’edificio comunale, nella sala polivalente del Cdt e in Sala San Giovanni (riaperta al pubblico a metà ottobre), raggiunge un totale di 184.
Per quel che concerne l’attività sportiva a Cuneo nel 2023, il numero di ore complessive di utilizzo degli impianti sportivi gestiti dall’Ufficio sport ammonta a 55.055 totali, registrate dal gestionale online delle prenotazioni e dall’applicativo collegato che consente di elaborare le prenotazioni (pagamenti, distribuzione delle discipline sportive praticate ecc…). Sono state invece 108 - circa una ogni tre giorni - le manifestazioni sportive sul territorio comunale nel 2023.
In ambito Manifestazioni, l’ufficio preposto ha organizzato Fiera Nazionale del Marrone, Cuneo Montagna Festival, 11 manifestazioni istituzionali e seguito l’organizzazione di 65 manifestazioni in capo a terzi (Cuneo Illuminata e IllumiNatale, Mirabilia, Oktoberfest...).
Nel sistema di accoglienza 456 richiedenti asilo e rifugiati
I servizi socio educativi riferiscono che attraverso la mensa sociale Caritas i pasti erogati a carico del Comune sono stati 18.015 (con una spesa pari a 55.750€), mentre i pernottamenti al dormitorio Croce Rossa sono stati 2120, 41 a settimana in media (e un costo per il servizio pari a 44.000€). Al Punto Meet invece sono stati registrati 3455 accessi e 972 prese in carico. Quanto al Sistema di accoglienza e integrazione (SAI), i rifugiati/richiedenti asilo accolti sono stati 456 (in ragione degli avvicendamenti sui 361 posti disponibili). Al nuovo Centro Servizi Communal living sono stati registrati 160 passaggi dall’apertura, ad aprile scorso.
Le mense scolastiche gestite dal Comune hanno erogato 283.824 pasti (con un costo per il Comune di 995.000€, pari al 38% della spesa totale). L’assistenza all’autonomia nelle scuole è stata fornita a 140 minori con disabilità (con un costo complessivo pari a 856.579,67 €), e a 78 minori nei centri estivi (il costo è stato di 83.078,00 €). Tra i sostegni alle famiglie si contano 150 voucher per i centri estivi e 23 per la frequenza di baby parking.
Attorno al tema della parità di genere e la violenza contro le donne, sono stati organizzati 37 appuntamenti legati a “8 marzo è tutto l’anno - Il Viaggio delle Donne” e 34 con “8 marzo è tutto l’anno – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Le attività legate alla parità e antidiscriminazione hanno coinvolto 1.100 studenti.
Quarantacinque nuove telecamere in città
Sul fronte del digitale, emergono tre dati in particolare nel 2023: sono state installate 45 telecamere, corrispondenti a 111 ottiche (Rotonda Corso Francia, 10 Cimiteri, Itis, Grandis, Dormitorio Croce Rossa, Bosco Camilla, Portico Movicentro Stazione, Movicentro Velostazione, Rondò dei Talenti, Ingresso Museo San Francesco). Sono stati attivati 4 “Nodi di facilitazione digitali” (al Palazzo Comunale Anagrafe, al Movicentro, al Circolo ACLI, presso il Servizio sociale territoriale). È stato realizzato il passaggio alle nuove connessioni in Fibra ottica per le scuole, che con il nuovo flusso telefonico unificato porterà un risparmio alle casse comunali di circa 46.500€ annui, ma soprattutto un miglioramento del servizio alle scuole.
Tra marciapiedi, ciclopedonali e parcheggi il Comune ha speso 900mila euro
Il servizio strade e gli uffici preposti in dodici mesi hanno seguito l’asfaltatura di 12.000 metri quadrati di strade (escluse le manutenzioni ordinarie) per un totale complessivo di € 240.000,00 a cui si aggiungono circa 23.000 metri quadri di asfaltature per i ripristini di posa dei sottoservizi (a cura di Italgas/Wedge Power/ecc). I lavori di abbattimento di barriere architettoniche realizzati ammontano a € 80.000,00 mentre le opere di urbanizzazione realizzate a scomputo di oneri (marciapiedi, ciclopedonali, parcheggi auto e moto) ammontano a € 900.000,00. Sono stati realizzati 4,5 chilometri di piste ciclabili/ciclopedonali/corsie ciclabili; nel 2023 sono stati posti 12 attraversamenti rialzati come interventi di moderazione della velocità (con un costo totale di €60.000). Sono stati 727 gli interventi di manutenzione sulle strade urbane e 827 quelli su strade extraurbane.
L’Ufficio mobilità fa invece sapere che nel 2023 il programma “bike to work” ha prodotto un risparmio in termini di Co2 pari a 40.102,27 kg, corrispondenti a 286.441,47 chilometri pedalati e 91.914 viaggi registrati.
In tema di verde pubblico gli interventi di manutenzione delle aree verdi sono stati 1299, a cui se ne aggiungono 219 per le siepi e arbusti, 240 per la manutenzione di arredi urbani e parchi gioco. Quanto al patrimonio di piante sul territorio comunale, 859 piante sono state oggetto di interventi di manutenzione (potature, spalcature, rimonde, messa in sicurezza chiome); sono state messe a dimora 415 nuove piante, mentre ne sono state abbattute 136.
Per i servizi di edilizia privata, pianificazione urbanistica, arredo urbano e tutela del paesaggio, il bilancio di un anno di attività è estremamente complesso, a causa della mole di lavoro burocratico legato a questi settori. Ma alcuni numeri danno la misura di quanto si muove: sono stati rilasciati oltre 200 permessi di costruire, circa 600 Segnalazioni Certificate Inizio Attività (S.C.I.A./S.C.I.A. alternative), circa 1.000 tra Comunicazione Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.), Comunicazione Inizio Lavori Asseverata Superbonus (C.I.L.A.S.) e comunicazioni di attività edilizia libera, circa 300 denunce di opere strutturali, circa venti quesiti/pareri preventivi e un decina di altri pareri su questioni normative e regolamentari specifiche, nonché su pareri richiesti da altri Enti Pubblici, e sull’attività di vigilanza e relativi provvedimenti. La commissione edilizia si è riunita 13 volte. Sono poi stati rilasciati circa 280 Certificati di Destinazione Urbanistica (essenziali per gli atti di compravendita), mentre l’ufficio “arredo urbano” e “tutela del paesaggio” hanno gestito circa 100 pratiche mentre lo Sportello Unico Attività produttive (SUAP) ha rilasciato circa 110 pareri. Per quanto riguarda la Commissione Locale per il Paesaggio, si è riunita 14 volte e ha rilasciato 275 pareri (183 profilo storico e 92 vincolo paesaggistico). La segreteria del settore ha evaso 300 richieste di accesso agli atti.
Nell’elenco delle attività del Servizio Attività Produttive, compaiono 242 pratiche relative al commercio in sede fissa e su area pubblica, 92 pratiche di natura ambientale (come le Autorizzazioni Uniche Ambientali), 98 pratiche relative agli spettacoli viaggianti e 123 per pubblici spettacoli temporanei; 153 pratiche evase erano legate a strutture turistico-ricettivo, mentre sono state 814 le pratiche gestite relativamente alle vendite occasionali (hobbisti).
Nuova linfa per gli uffici: 43 assunzioni nel 2023
“Ciò che nella quotidianità avviene a servizio dei cittadini e della città, - sottolinea l’amministrazione - è dovuto al lavoro delle 342 persone che lavorano negli uffici comunali”. Nel corso del 2023 ci sono state 43 nuove assunzioni derivanti soprattutto da procedure concorsuali o per mobilità, a fronte di 14 pensionamenti e 8 persone che sono andate in mobilità o si sono dimesse. L’ufficio personale, che si occupa di tutti i dipendenti, ha però anche svolto 38 procedure di reclutamento, di cui 13 concorsi (compresi quelli per Provincia di Cuneo, Farmacie comunali di Cuneo e Aree Protette Alpi Marittime) e 18 procedure di verticalizzazione.
Quanto agli organi di governo del Comune, le sedute della Giunta sono state 71 con 402 deliberazioni adottate. Le sedute del Consiglio sono state 24 con 126 deliberazioni adottate. Ammonta a 102 il numero di riunioni delle sette Commissioni consiliari permanenti che si sono svolte nel 2023.