Sabato 26 marzo 2022 saliranno sul palco dell’Auditorium Foro Boario di Cuneo nove speaker da tutta Italia per condividere le loro storie e idee sul tema “Ubuntu”. Arricchiscono la seconda edizione di TEDxCuneo, con il patrocinio del Comune di Cuneo, altri tre ospiti d’eccezione: Eugenio Cesaro, Luca Discacciati e le Special Angels. Gli altri speaker già annunciati sono Alice Filippi, Marco Crepaldi, Benedetta Aimone, Marina Cuollo, Tia Taylor, Ale Hilton.
Speaker
Eugenio Cesaro
Eugenio Cesaro è un cantautore, membro del gruppo Eugenio in Via Di Gioia col quale ha già prodotto 4 dischi, collezionato più di 500 date in giro per l’Italia e l’Europa ed anche la partecipazione al Festival di Sanremo (2020). Costante di tutte le canzoni un realismo autoironico che legge con amara allegria i nostri tempi. Nel tempo libero gioca a calcetto e spesso traduce in vignette i propri pensieri. Ha stampato il libro Puntini di Vista e illustrato la favola per adulti “L’inizio". “Per me l'Ubuntu è la libertà di Gaber. È partecipazione. Un sentimento di bene comune che va al di là dell'appartenenza ideologica, politica, sociale. Ubuntu è una modalità di stare al mondo. La mia attività è nata e si è evoluta basandosi totalmente sul concetto di Ubuntu. Gli Eugenio in Via Di Gioia sono un gruppo la cui forza deriva dalla sinergia tra i componenti. Il nostro stesso percorso, nato per le strade di Torino e arrivato a calcare tantissimi palchi in tutta Italia, è un continuo dialogo tra un qui e un là, tra un io e un tu, tra un noi e un tutti. Il primo e il secondo disco sono stati realizzati grazie a campagne di crowdfunding. Crediamo fermamente che non esista felicità nel successo in solitudine. È come amare: non si dà per ricevere, eppure più si dona, più ci si sente pieni. Per fare un esempio concreto, qualche mese fa, ci sono stati rubati gli strumenti musicali nel nostro studio. Dopo il grande sconforto nell'apprendere la notizia, nel giro di sole ventiquattr’ore, le persone che ci seguono hanno organizzato di loro spontanea volontà una raccolta fondi e ci hanno restituito tutto ciò che ci era stato tolto, esattamente come avrebbe fatto una famiglia”.
Luca Discacciati
Luca Discacciati è trader ed investitore, noto per essere stato tra i primi in Italia ad investire in Bitcoin. Appassionato di analisi di bilancio e valutazione aziendale, è esperto in Mega Trends. Ha un canale YouTube dove condivide le sue esperienze personali, conosciuto con il nickname ‘Mufasa’. “Ubuntu per me è stata una scoperta. Uno di quei concetti che silenziosamente si insinuano nella mente e cambiano i connotati delle nostre abitudini, un concetto apparentemente lontano dagli standard di vita occidentali, ma che in verità si nasconde tra le pieghe della società e la fa funzionare. Ubuntu è la chiave per capire, definitivamente, che su questa palla al centro della Via Lattea siamo degli ospiti e non dei padroni di casa. Credo fermamente che il raggiungimento della felicità sia l’obiettivo ultimo di ogni essere umano e che non possa esistere felicità se questa non è condivisa con chi ci sta vicino. Nella mia testa, giorno e notte, frulla l’idea che ognuno debba essere il cambiamento che vorrebbe vedere nel mondo. Per quanto non sempre sia facile, visto un retaggio antropocentrico ed egoista della nostra cultura, sperimento quotidianamente quanto tutto (dai successi agli insuccessi, passando per le semplici esperienze) sia saturo di gioia quando prevede la condivisione con gli altri”.
Special Angels
Martina e Virginia di Carlo, le Special Angels, sono due sorelle con una passione che le lega da sempre: la danza. A causa di un’asfissia neonatale al momento della nascita, a Virginia è stata diagnosticata una tetraparesi spastica. Nonostante le previsioni dei medici che le davano solo 18 anni di vita, Virginia oggi ha 29 anni ed è piena di vitalità. Le Special Angels sono ballerine professioniste di danze caraibiche, che hanno ottenuto riconoscimenti a livello regionale, nazionale ed internazionale; Virginia è stata nominata “Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti sportivi e culturali”. Il loro traguardo più grande è stato riuscire ad aprire nel 2019 la “Special Angels Dance School”, una scuola di danza dove insegnano a bambini e ragazzi anche diversamente abili. La loro battaglia più grande è infatti quella contro le disuguaglianze, portando avanti ideali di pace, solidarietà ed inclusione. Il messaggio più forte che lanciano è che per loro nulla è impossibile: “Se puoi sognarlo, puoi farlo!”. “Il termine Ubuntu - spiegano - rappresenta rispetto reciproco tra persone, capacità di comprensione. Per noi è molto importante l'aiuto reciproco, il concetto di Ubuntu nel nostro lavoro si manifesta infatti anche nella volontà di sostenersi sempre a vicenda. Dove non arriva una arriva l'altra ed è grazie alla collaborazione che siamo riuscite a raggiungere i nostri obiettivi. Nella nostra attività Ubuntu vuol dire vivere rispettando e cercando di comprendere i bisogni altrui, con l'intento principale di promuovere l'inclusione di tutti e di valorizzare la diversità in quanto fonte di ricchezza”.
Come ottenere i biglietti
In streaming
L’evento gratuito sarà disponibile anche in diretta streaming, accessibile dallo smartphone o computer.
Dove prendere i biglietti
Per entrambe le modalità, online e in presenza, sarà necessario ottenere il biglietto tramite Eventbrite, raggiungibile dalla
pagina Biglietti del sito.
Per ulteriori informazioni visitare il
sito web e le pagine social.