Venerdì 18 e sabato 19 giugno sono in programma le ultime due visite guidate tematiche alla mostra “E luce fu”, allestita presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo (via Santa Maria, 10), che chiude domenica 20. La partecipazione è gratuita per entrambi gli appuntamenti, i posti sono limitati ed è consigliato prenotare sul sito Internet della Fondazione CRC (
www.fondazionecrc.it). Le visite sono organizzate dalla Fondazione CRC in collaborazione con Felìz Comunicazione, nel rispetto delle disposizioni per il contenimento del contagio da Covid. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al 388/1162067 o scrivere a mostraelucefu@gmail.com. Il calendario aggiornato delle visite guidate è pubblicato sul sito
www.fondazionecrc.it.
Venerdì 18 giugno alle ore 17,30 è in programma “Quando l’arte si ispira alla scienza”, con l’accompagnamento della accompagnatore naturalistico Dario Olivero: si approfondirà il tema della luce, mezzo espressivo scelto dagli artisti in mostra per veicolare i propri messaggi, che sarà il fulcro di un percorso alla scoperta della sua natura e dei variegati modi che hanno gli esseri viventi di percepirla, con esperimenti ottici e illusioni percettive.
Sabato 19 giugno alle ore 17,30 si svolge “Lo spazio della luce”, con l’artista Domenico Olivero: una visita focalizzata sul punto di vista di un artista sulle opere esposte: dall’ideazione alle soluzioni tecniche, dal contesto sociale e culturale in cui sono emerse alle influenze che hanno avuto sui contemporanei.
La mostra “E luce fu” è visitabile gratuitamente fino a domenica 20 giugno dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 18,30, la domenica dalle 10,30 alle 18,30; a seguito del decreto-legge approvato lo scorso 18 maggio non è più necessario prenotare la visita nei giorni di sabato e domenica.