CENTALLO - Un anno dedicato alla cura dei gatti randagi

Parla la rappresentante dell’Anpa di Centallo Marcella Mogna, che racconta le difficoltà nel gestire una piccola realtà

Federico Mellano 08/01/2023 12:28

È giunto alla sua quarta edizione il calendario di beneficenza dell’Associazione Nazionale Protezione Animali e dell’Ambiente (ANPA) di Centallo, impegnata per la cura e la tutela dei gatti randagi. La rappresentante Marcella Mogna racconta un impegnativo 2022.
 
Cosa si può dire dell’anno 2022?
“Non è stato facile. Abbiamo dovuto affrontare la sistemazione di alcuni gattini abbandonati. Qualche volontario si è offerto per lo stallo a casa propria ma non è bastato. Non essendo provvisti di un nostro rifugio, abbiamo dovuto ricorrere ad uno esterno, sostenendo le spese del pensionamento. Questi costi si sono sommati a quelli delle cure veterinarie, per quei gatti che hanno necessitato di esami e terapie e, in particolare, per uno che era stato investito da un’auto”.
 
Su quali entrate finanziarie potete contare?
“Innanzitutto sulla quota di iscrizione annuale, che ammonta a 20 euro per una quindicina di iscritti. Le altre entrate derivano dal cinque per mille e dal contributo comunale. Quest’ultimo, rapportato al numero di gatti censiti presso le colonie, è destinato alle sole sterilizzazioni, così come previsto dalla normativa di tutela delle colonie feline. L’associazione deve quindi reperire i fondi per sostenere i costi non indifferenti delle cure veterinarie, dei pensionamenti e del cibo da distribuire presso i vari punti di ristoro collocati sul territorio. A tale scopo periodicamente organizziamo iniziative a scopo di beneficenza. Oltre alla lotteria di Pasqua, presso uno dei punti vendita Arcaplanet di Cuneo abbiamo effettuato una raccolta alimentare, che ci ha permesso di coprire il fabbisogno di cibo per il mese di dicembre”.
 
Quante colonie feline ci sono sul territorio?
“Abbiamo otto colonie censite per un totale di cinquanta gatti. Una di queste purtroppo è stata colpita da un tragico episodio la scorsa primavera. Si tratta di quella di via Ospedale, che, fino ai primi mesi dell’anno, era insediata all’interno di un cortile, presso un vecchio edificio, che avrebbe dovuto essere abbattuto per la costruzione di un complesso residenziale. Una terribile scoperta: nel cortile e in alcuni locali giacevano i corpi senza vita di cinque gatti. Segnalai l’accaduto alla Polizia Municipale e alla competente ASL. Effettuata l’autopsia sui corpi, non fu possibile stabilire con certezza la causa della morte, per via del tardivo ritrovamento, ma fu ipotizzato l’avvelenamento”.
 
Come nasce il calendario e dove è possibile trovarlo?
“Il calendario nasce, per promuovere l’associazione, attraverso un concorso fotografico, al quale chiunque può partecipare. Sarà possibile ottenerlo, in cambio di una libera offerta, presso alcuni negozi centallesi: la Focacceria dell’Oca, la merceria Abrate, Fotodonato, la cartoleria Edera e la macelleria Turco. Si può anche inoltrare una richiesta tramite Whatsapp al numero 371/3240053 o visitando la pagina Facebook ANPA Sezione di Centallo. Speriamo nel buon esito dell’iniziativa e, in particolare, che qualche persona volenterosa si offra per aiutarci nella concreta gestione delle colonie”.

Notizie interessanti:

Vedi altro