Riceviamo e pubblichiamo.
A causa della carente qualità delle informazioni riguardanti il servizio sulla linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia/Nizza, è stata creata a Luglio 2024 una piattaforma informativa sul servizio di messaggistica istantanea WhatsApp dove gli utenti si possono informare e segnalare eventuali problemi inerenti l’esercizio ferroviario in tempo reale. Con questa piattaforma, l’Osservatorio compie un ulteriore passo verso due obbiettivi preposti: quello del monitoraggio del servizio ed il miglioramento dell’accessibilità dell’utenza al treno come unico mezzo di trasporto sostenibile e sicuro, grazie all’agevolazione del flusso informativo nel caso di irregolarità nell’esercizio ferroviario, fornendo informazioni puntuali, rapide e precise.
La piattaforma, di libero accesso, è accessibile tramite il presente collegamento. Essa è formata da una bacheca informativa e da un gruppo di segnalazioni ed interlocuzioni tra i singoli utenti. Dopo un periodo di prova di un mese, la piattaforma ha riscontrato già parecchio successo con oltre 150 utenti soddisfatti. In questo modo, l’Osservatorio continua a perseguire la sua missione di sensibilizzazione del territorio sull’importanza del collegamento ferroviario in valle Roya e Vermenagna.
Osservatorio Ferrovia del Tenda